Il prossimo Junior Eurovision Song Contest 2023 sarà il ventunesimo e coinvolgerà bambini e ragazzi di età compresa tra i 9 e i 14 anni. L’evento si terrà presso il Palais Nikaïa di Nizza.
Junior Eurovision Song Contest 2023: quando e dove vederlo?
Il Junior Eurovision Song Contest 2023 verrà trasmesso in diretta tv su Rai Uno a partire dalle 16 di domenica 26 novembre, con il commento di Mario Acampa. Sarà possibile seguirlo anche in streaming su Rai Play.
Chi rappresenterà l’Italia?
In questa edizione, l’Italia sarà rappresentata da due talentuose artiste provenienti dalla prima stagione italiana di The Voice Kids: la vincitrice Melissa Agliottone, di Civitanova Marche, e un’altra finalista, Ranya Moufidi, di Ciserano (Bergamo), che si esibiranno insieme in un inedito duetto. Entrambe le giovani cantanti hanno meno di 14 anni.
Cos’è il Junior Eurovision Song Contest?
Il Junior Eurovision rappresenta un’opportunità per dare spazio a talenti emergenti di giovani provenienti da tutta Europa, offrendo la possibilità di esprimere le ricche tradizioni artistiche e musicali del nostro continente attraverso canzoni e coreografie. Con lo slogan “Heroes”, l’edizione 2023 del Junior Eurovision Song Contest vedrà la partecipazione di diversi paesi, tra cui Italia, Albania, Armenia, Estonia, Francia, Georgia, Germania, Irlanda, Macedonia del Nord, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Spagna e Ucraina.
Rai Kids ha gestito la selezione delle giovani artiste e del brano in collaborazione con Universal Music Italia, responsabile della produzione della canzone interpretata dalle due talentuose esibizioni. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione e sotto la supervisione della Direzione Relazioni Internazionali e Affari Europei della Rai, incaricata di coordinare le attività legate all’evento sul posto, in stretto contatto con la produzione dell’Host Broadcaster France Télévisions e l’European Broadcasting Union (EBU).