Lutto nel mondo dello spettacolo e della cultura per la prematura scomparsa di Anna Kanakis, avvenuta il 20 novembre a Roma, all’età di 61 anni. L’ex Miss Italia era stata anche attrice, scrittrice e politica.
Anna Kanakis
Originaria da una famiglia con radici miste, con un padre ingegnere nativo di Creta, in Grecia, e una madre avvocato proveniente da Tortorici, nei Nebrodi, Anna Kanakis è stata eletta Miss Italia a Sant’Eufemia d’Aspromonte all’età di appena 15 anni nel settembre 1977. Fu la più giovane vincitrice del titolo dopo una modifica delle regole. Nel 1981 partecipò al concorso di Miss Universo.
Libri
Negli ultimi anni, Anna Kanakis si era principalmente dedicata alla scrittura. Nel 2010 ha esordito come scrittrice con il romanzo “Sei così mia quando dormi. L’ultimo scandaloso amore di George Sand” (Marsilio Editori). Nel 2011 ha pubblicato il secondo romanzo “L’amante di Goebbels” (Marsilio Editori), basato sulla vera storia di Lída Baarová, l’amante di Joseph Goebbels nel 1938. Infine, nel 2022, ha pubblicato il romanzo storico “Non giudicarmi” con Baldini&Castoldi, seguendo la vita del barone Jacques d’Adelsward Fersen, che lottava contro i suoi demoni interiori, tra la lotta per diventare uno scrittore e l’omosessualità, che lo ha portato all’isolamento familiare, al carcere e a una profonda malinconia.
Film
Anna Kanakis iniziato la sua carriera nel mondo del cinema con piccoli ruoli in commedie brillanti. Successivamente, con Luigi Magni, ha interpretato il suo primo ruolo drammatico nei panni di una brigantessa nel film ‘o Re, affiancata da Giancarlo Giannini e Ornella Muti. Ha poi accumulato oltre 30 ruoli tra film e fiction televisive, sia in Italia che all’estero. È stata particolarmente richiesta nel cinema degli anni ’80, apparendo in commedie dirette da Castellano e Pipolo e da Sergio Martino in film come “Attila flagello di Dio” (1982), “Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio” (1983), “Acapulco, prima spiaggia… a sinistra” (1983). Nella foto, la vediamo in una scena del film “I nuovi barbari” (1983).
Fiction
Per quanto riguarda la tv, Anna Kanakis ha avuto ruoli da coprotagonista in serie televisive come “Vento di ponente” (2002) e “La Terza Verità” (2007).
L’esperienza in politica
Anna Kanakis ha intrapreso anche una breve carriera politica, diventando responsabile nazionale Cultura e Spettacolo dell’Unione Democratica per la Repubblica (UDR), il partito fondato da Francesco Cossiga.