Claudio Simonetti, nato a San Paolo in Brasile il 19 febbraio 1952, è un musicista ed ex marito di Anna Kanakis, miss Italia nel 1977.

Claudio Simonetti, chi è?

All’età di 11 anni, Simonetti si trasferì in Italia con la sua famiglia e si iscrisse al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, dedicandosi agli studi di composizione e pianoforte.

Oltre ad essere noto come compositore, Simonetti è un arrangiatore, tastierista, produttore e creatore, particolarmente riconosciuto per le sue suggestive colonne sonore nel genere horror.

La sua passione per la musica ha radici profonde nel suo legame con il padre Enrico, un poliedrico artista che, purtroppo, morì nel 1978 a causa di complicazioni legate a un tumore alla gola. Enrico, pianista, compositore, conduttore televisivo, attore, umorista, direttore d’orchestra, cantante e showman, ha trasmesso al figlio l’amore per l’arte.

È celebre per aver fondato il gruppo musicale progressive italiano Goblin, oltre a aver composto molte colonne sonore per film italiani e americani, tra cui capolavori del regista Dario Argento come “Profondo Rosso”, “Suspiria”, “Phenomena”, “Opera”, “Non ho sonno”, “Il cartaio”, “La terza madre”, “Dracula 3D”, nonché per film come “Zombi” e “Wampyr” di George A. Romero.

Attualmente, fa parte della band Goblin – Claudio Simonetti’s. Nel 2017 ha pubblicato una biografia dal titolo “Claudio Simonetti. Il ragazzo d’argento. Una vita con i Goblin, la musica, il cinema”.

La relazione con Anna Kanakis

Claudio Simonetti ha avuto diverse relazioni, tra cui quella con l’ex miss Italia Anna Kanakis: i due sono stati sposati dal 1981 al 1983, il matrimonio con Donatella De Campi invece è durato dal 1989 al 1994. Dal 2009 ha invece instaurato una relazione duratura con Giulia Lolli. Non è noto se abbia avuto figli.