Marco Merati Foscarini, originario di Venezia e nato nel 1949, è un esperto finanziario che ha ricoperto il ruolo di ex dirigente presso la Banca d’Italia Svizzera. È stato sposato con l’attrice Anna Kanakis dal 2004 fino alla morte della donna, avvenuta a novembre 2023.
Marco Merati Foscarini, chi è?
Suo padre era Marco Foscarini, il cento diciassettesimo Doge della Repubblica di Venezia fino al 1762, noto per la sua passione nella raccolta di libri, il suo interesse per i coralli e il suo eloquio straordinario.
Merati Foscarini ha ricoperto la carica di amministratore delegato della Banca Svizzera Italiana dal 1990 al 1998, successivamente è diventato Presidente e ha introdotto le attività in Italia del gruppo Indosuez. Nel 2012, il banchiere ha lasciato la presidenza della BSI per assumere un ruolo in Banca Leonardo.
Il matrimonio con Anna Kanakis
La relazione tra Anna Kanakis e Merati Foscarini iniziò nel 2004 e decisero di sposarsi dopo circa quattro mesi. “Mi ha restituito fiducia nell’universo maschile”, affermò l’attrice e scrittrice al Corriere: “Mi ha conquistato durante una cena non parlando dei suoi possedimenti, ma esprimendo i suoi sentimenti più profondi. Siamo uniti da 18 anni. Marco è la prima persona a cui mostro ogni capitolo che scrivo”.
In un’altra occasione, Kanakis spiegò che non hanno avuto figli perché era concentrata sulla carriera e ha incontrato Foscarini quando aveva già superato i quarant’anni, quindi non c’era stato spazio per espandere la famiglia. Inoltre, Anna non ha mai sentito una reale spinta verso la maternità. Prima del matrimonio con Foscarini, Kanakis era stata sposata con il musicista Claudio Simonetti.
Nel 2022, durante un’intervista condotta da Serena Bortone, Foscarini ha parlato della sua relazione con Kanakis: “Ho intuito immediatamente una connessione nel momento in cui l’ho incontrata, ed è stato un percorso continuo da allora. Io e Anna condividiamo una simile visione del mondo, lei è incredibilmente intelligente. Abbiamo un legame forte, con ancora molta strada davanti. I colpi di fulmine non resistono per 18 anni, la nostra storia è stata come una melodia in costante crescita”.