Il Comune di Prato ha indetto una selezione per la stabilizzazione del personale, finalizzata al conferimento di 6 posti nella qualifica di istruttori educativi – codice “STABISTRED23”. Secondo le disposizioni normative contenute nell’articolo L’art. 20, comma 1, del D.Lgs. n. 75/2017, il Dirigente del Servizio Risorse Umane e Finanziarie, Enti e Società partecipate, può procedere alla trasformazione dei contratti a termine in contratto a tempo indeterminato. Vediamo insieme come funziona la stabilizzazione degli istruttori educativi.
Comune di Prato n. 6 posti di Istruttori educativi
In conformità alle disposizioni di legge sopra richiamate, l’Amministrazione, con l’obiettivo di ridurre il precariato e valorizzare la professionalità acquisita dal personale impiegata con rapporto di lavoro a tempo determinato fino al 31 dicembre 2023, può procedere all’assunzione con contratto a tempo indeterminato del personale non dirigenziale, a condizione che siano soddisfatti diversi requisiti, tra cui:
- il Piano triennale dei fabbisogni di personale 2023/2025 (Sezione 3 del PIAO approvato con D.G.C. n. 160/2023);
- il D. Lgs. n. 198/2006 (Codice delle pari opportunità tra uomo e donna);
- il vigente CCNL Funzioni Locali;
- la determinazione dirigenziale n. 3192 del 20.11.2023; Rende noto che è indetta, ai sensi dell’art. 20, comma 1, del D.lgs. 75/2017, procedura di stabilizzazione a tempo pieno e indeterminato di personale a tempo determinato per n. 6 Istruttori Educativi (Area Istruttori).
Requisiti per la partecipazione all’avviso di stabilizzazione a tempo indeterminato
I candidati per essere ammessi all’avviso di stabilizzazione a tempo indeterminato devono possedere diversi requisiti, tra cui:
- essere stato in servizio, in qualità di Istruttore Educativo, anche per periodi non continuativi, successivamente al 28 agosto 2015, con contratto a tempo determinato presso il Comune di Prato;
- essere stato assunto a tempo determinato, in relazione alle medesime attività svolte di cui al presente avviso, presso il Comune di Prato mediante procedure concorsuali/selettive espletate anche da amministrazioni pubbliche diverse da quella che procede all’assunzione;
- aver maturato, alla data del 31.12.2022 alle dipendenze Comune di Prato, almeno tre anni di servizio, anche non continuativi, negli ultimi otto anni (dal 1.1.2015 al 31.12.2022);
- non essere dipendente a tempo indeterminato presso una Pubblica Amministrazione;
- essere inoltre in possesso di tutti gli altri requisiti previsti dalla normativa Regionale e Statale per l’accesso al profilo di cui al presente avviso nonché di quelli previsti per l’accesso al Pubblico Impiego.
Come e quando presentare la domanda per la partecipazione all’avviso di stabilizzazione
Per partecipare alla selezione di stabilizzazione di n. 6 posti di Istruttori educativi presso il Comune di Prato, è necessario seguire le seguenti istruzioni:
- accedi al portale inPA;
- assicurati di disporre di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per la registrazione;
- registra la tua candidatura attraverso il portale entro le ore 23:59 del 1° dicembre 2023.
Ti ricordiamo di consultare il bando completo disponibile sul sito ufficiale del Comune di Città di Castello oppure sul portale inPA.
Non sono ammessi alla selezione i candidati che non soddisfano questi criteri:
- mancanza dei requisiti di cui al precedente art. 1;
- presentazione della domanda con modalità diverse da quelle indicate nel presente avviso.
I risultati saranno pubblicati sul Portale InPa e sul sito internet del Comune di Prato e all’Albo Pretorio dell’Ente con decorrenza dal giorno 11 dicembre 2023.