Che bella la natura che ci offre sempre fantasiose alternative per farsi definire. Prima di raccontare qualche ricetta con il pesce cavallo allora è d’obbligo spiegare di cosa si tratta: nella grande famiglia degli sgombri troviamo anche il lanzardo, chiamato anche sgombro occhione. Quindi dal punto di vista culinario ci troviamo davanti a un pesce azzurro, tutt’altro che povero o appartenente alle categorie inferiori della società marina. Il lanzardo infatti è un ottimo ingrediente per sviluppare ricette interessanti. 

Di che pesce si tratta

Dal punto di vista dell’acquisto il lanzardo o pesce cavallo è sicuramente abbordabile per tutti: al mercato il suo prezzo è sicuramente basso, forse fra i più bassi delle bancarelle. I sapientoni lo definiscono pesce povero, ma non lo è affatto. Anzi è talmente ricco di sorprese che può adattarsi a ricette di ogni genere. Inoltre è valido in modo trasversale: sono buone non solo le sue carni, ma anche le uova con le quali si può preparare un antipasto di sicuro effetto.

Ricette con il pesce cavallo: prima gli antipasti

L’avreste mai detto, non conoscendola, che la bottarga di lanzardo è una vera e propria prelibatezza? Ecco perché, fra le ricette con il pesce cavallo, abbiamo scelto di proporre per prima un antipasto particolare, che valorizza proprio questo ingrediente. 

La ricetta è semplice: prendiamo uno spicchio d’aglio e utilizziamolo per far insaporire dell’olio EVO. Quando l’olio sarà caldo aggiungiamo dei filetti di alice e facciamoli sciogliere nell’olio. Dopo qualche minuto bagniamo con del vino bianco. Aggiungiamo a questo punto le uova del lanzardo e continuiamo a mescolare finché si sciolgono: dovremmo proprio ottenere una crema densa e profumata

Spegnete e lasciate raffreddare. Quindi utilizzando un cucchiaio di legno spalmate la crema su del pane integrale e poi guarnite con del prezzemolo fresco tritato finemente. 

Un primo particolare

Stiamo esplorando le possibilità che ci si aprono utilizzando il pesce cavallo con ricette semplici e veloci. Parliamo di un pesce azzurro dalle carni saporite che ci permettono di osare qualcosa di più interessante di un antipasto: un primo di pesce tradizionale e saporito. Andiamo a scoprire, infatti, come preparare le pennette con pesce cavallo, pomodoro, capperi e olive taggiasche. 

Si tratta di un piatto facile da preparare. Partiamo con la pulizia del pesce che, dopo essere stato eviscerato, va sfilettato per bene. Una volta eliminata la lisca centrale le altre lische sono facili da togliere perché il pesce cavallo, da questo punto di vista sì, è povero di spine come tutti i pesci della famiglia degli sgombri. Una volta sfilettato eliminate la pelle dai filetti, così avrete solo polpa. 

Mettete a scaldare dell’olio d’olio EVO in una padella nel quale metterete anche uno spicchio d’aglio. Lasciate andare 2 minuti e poi aggiungete anche in questo caso 2 filetti di alici sotto sale che avrete già dissalato. Quando l’olio sarà insaporito e le alici si saranno sciolti aggiungete i filetti di pesce cavallo che avrete tagliato a tocchetti. Aggiungete anche i capperi sotto sale anche questi dissalati. Dopo 2 minuti aggiungete dei pomodorini tagliati a dadolata. Prima di regolare di sale assaggiate per evitare di salare troppo. 

Nel frattempo avrete messo sul fuoco l’acqua per lessare la pasta e calato la giusta dose di  tortiglioni oppure, se volete strafare, dei paccheri artigianali. Una volta lessata al punto giusto, scolatela tenendo da parte un po’ di acqua di cottura e poi fatela saltare in padella. Servite spolverizzando i piatti con prezzemolo fresco tritato finemente.  

La ricetta del pesce cavallo alla piastra

Le ricette con il pesce cavallo, detto anche lanzardo, non potevano che concludersi con una preparazione tradizionale e molto rispettosa della freschezza di questo pesce: la piastra

Fate dunque scaldare la piastra in modo che si arroventi. Utilizzate questo tempo per eviscerare il pesce cavallo, lavarlo, eliminare la lisca e quindi tagliarlo in filetti. In questa preparazione la pelle va lasciata: proteggerà meglio la carne dal calore elevato. 

Mettete i filetti di pesce cavallo sulla piastra dalla parte della pelle per girarlo dopo 3-4 minuti e cuocere per lo stesso tempo. Fatto: impiattate, irrorate con un’emulsione di succo di limone e olio EVO, aggiungete sale e pepe, quindi spolverizzate con prezzemolo fresco tritato finemente. 

Se vi sono piaciute le ricette col pesce cavallo, provate anche quelle con lo sgombro: non resterete delusi!