Proseguono le indagini in Francia sull’auto colpita da un oggetto misteriosamente piovuto dallo spazio che ha provocato un buco sul tettuccio di circa mezzo metro. Si è trattato davvero dell’impatto di un meteorite? Ecco cosa hanno scoperto le indagini e quale probabilità c’è che si verifichi questo evento in base ai calcoli degli scienziati.

Meteorite caduto in Francia: cosa è successo

Spunta l’ipotesi meteorite in Francia in seguito all’evento accaduto a Stockfeld, nella periferia di Strasburgo, che ha coinvolto un’automobile parcheggiata. Un boato improvviso al quale hanno fatto seguito le segnalazioni dei residenti. E secondo le testimonianze, una successiva colonna di fumo che si è innalzata dal veicolo costringendo i passanti a richiedere l’intervento dei vigili del fuoco.

In seguito ai primi rilievi, sembrerebbe che l’impatto sia stato provocato da un oggetto non identificato piombato dal cielo, che ha perforato il tettuccio danneggiando seriamente non solo la carrozzeria del mezzo, ma anche il serbatoio. Da qui le prime indagini delle scientifica che hanno aperto alla possibilità della caduta di rocce spaziali. Non riuscendo inizialmente a spiegare in altro modo la collisione.

Il giallo però resta aperto, perchè in realtà non sarebbero stati trovati resti o frammenti significativi che potrebbero dimostrare la caduta di un corpo celeste, e come hanno spiegato gli esperti, è molto probabile che questo si sia disintegrato lasciando solo polvere.

L’auto colpita da oggetto misterioso a Strasburgo

Resta aperto il caso dell’auto parcheggiata presumibilmente colpita da un meteorite in Francia. Sulle indagini in corso, i vigili del fuoco avevano inizialmente spiegato che la probabilità di un impatto con un corpo celeste sarebbe stata quella più accreditata.

L’ipotesi però è ancora al vaglio della polizia scientifica, che dovrà verificare la provenienza di alcuni detriti rinvenuti nelle vicinanze del mezzo danneggiato. In un primo momento infatti non era stata trovata alcuna prova di rocce che potessero avere una provenienza spaziale.

Mentre ora è stato confermato il ritrovamento di un piccolo detrito, di circa 2 centimetri. Che è stato consegnato alla scientifica per permettere di effettuare le dovute analisi. Il rapporto dei vigili però aveva subito stabilito nel documento di segnalazione, il sospetto di caduta di un corpo stellare. In grado di provocare un buco sul tettuccio dell’automezzo di circa mezzo metro.

Cosa hanno scoperto le indagini

Le indagini della polizia scientifica di Parigi sui detriti che potrebbero avere provenienza spaziale, e quindi confermare che si è trattato di un meteorite caduto sono ancora in corso. Tuttavia le squadre preposte all’analisi immediata della piccola roccia rinvenuta accanto al veicolo, hanno già fatto sapere di aver effettuato test sulla radioattività dei materiali, con risultati negativi.

L’esperto del Centro Nazionale delle Ricerche della Francia, François Colas ha comunque escluso al momento che si possa trattare di un corpo celeste. Perchè come ha dichiarato: “In base alle dimensioni del danno provocato all’auto sarebbero stati trovati sul posto resti molto più grandi rispetto a quelli già rinvenuti”.

Quanta probabilità c’è di essere colpiti da un meteorite?

L’evento accaduto in Francia, ha riaperto la discussione sulla probabilità di caduta dal cielo di un meteorite. In realtà questa possibilità non è da escludere anche se resta abbastanza rara. Come spiegano gli scienziati infatti, si tratta di un evento che non è impossibile. Ma risulta dalle statistiche poco frequente. Ogni anno cadono sul suolo terrestre tra le 100 e le 500 rocce provenienti dallo spazio.

Si tratta però per la maggior parte di detriti di piccole dimensioni che in molti casi precipitano in spazi aperti o in mare dopo essersi disintegrati, e non sono in grado di provocare gravi danni a cose o persone. L’eventualità di restare feriti o uccisi da un impatto simile infatti, secondo le stime del ricercatore Stephen Nelson sono pari ad una su un milione e 600mila.