Nel primo pomeriggio c’è stata la prima uscita ufficiale del nuovo tecnico della nazionale femminile italiana di pallavolo, Julio Velasco
Al Centro FIPAV Pavesi, a Milano, si è svolta la conferenza stampa di presentazione di Julio Velasco, tornato nel ruolo di Commissario Tecnico della Nazionale femminile
Oggi è iniziata ufficialmente l’era Julio Velasco. L’allenatore argentino è stato infatti protagonista della conferenza stampa con cui prende il via la sua nuova avventura quale Commissario Tecnico della Nazionale femminile di pallavolo italiana. A fare compagnia al coach argentino, c’era anche il presidente federale Giuseppe Manfredi. E’ stato proprio quest’ultimo ad inaugurare le danze, in primis mostrando soddisfazione per la grande affluenza riscontrata dall’evento, e sottolineando come le nazionali italiane siano un “patrimonio” di tutti. Successivamente, ha dato il bentornato a Velasco, che cosa saprete, ha allenato la selezione maschile di volley dal 1989 al 1996. Una parentesi piena di successi, tra cui due titoli mondiali, tre ori europei e la medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Atlanta nel 1996. Il coach argentino aveva già allenato per un breve periodo anche la selezione femminile, dal 1997 al 1998. Un breve periodo che ha visto comunque la vittoria della d’Oro ai Giochi del Mediterraneo di Bari. Dopo averlo accolto, il presidente federale Giuseppe Manfredi ha dichiarato – come riportato dal sito ufficiale della Federazione Italiana Pallavolo – quanto segue riguardo la decisione di richiamare sulla panchine delle azzurre l’argentino:
“ Per me da sempre stata la prima scelta, per il suo curriculum per il suo carisma e la profonda conoscenza della pallavolo. Da oggi si volta pagina ed inizio un nuovo corso per la nazionale femminile. Noi come federazione daremo tutto il supporto necessario alla selezione azzurra.“
“Sono molto felice perché mi è stata data la possibilità di allenare una grande squadra” ha dichiarato il nuovo allenatore della nazionale femminile di volley Velasco
La parola è passata quindi al diretto interessanto, il quale ha subito ringraziato tutti i presenti e soprattutto espresso la sua emozione a seguito di un un video proiettato in cui si rivivevano i suoi momenti passati nel mondo della pallavolo italiana. Prima però di iniziare a parlare della nuova era sotto la sue gestione, Velasco chiude il capitolo Busto Arsizio:
“La situazione venutasi a creare con Busto Arsizio non è stata delle più facili. Quando chiama la nazionale bisogna fermarsi. Il meglio per tutti era ed è stato quello di dimettermi senza alcun tipo di problema.”
Velasco, dopo essersi dichiarato molto entusiasta e “carico” nell’inizia questo nuovo capitolo, ha speso anche della parole sul predecessore, Davide Mazzanti:
“Ho sempre pensato che i commenti rivolti a Davide Mazzanti fossero assolutamente ingenerosi. È un allenatore che ha vinto tanto sia in nazionale che con i club ma, cosa più importante, è che è un’ottima persona. Si è solamente trovato a giostrare una situazione molto complicata“.
Poi l’allenatore inizia a fornire i dettagli riguardanti l’inizio della sua gestione, fornendo parte dei nomi che andranno a comporre il suo staff e perchè li ha scelti. neo tecnico azzurro ha annunciato anche parte dello staff che lavorerà con lui con la nazionale femminile. I suoi collaboratori al momento sono gli assistenti Massimo Barbolini e Lorenzo Bernardi, il preparatore fisico Pietro Muneratti, i fisioterapisti Maira Di Vagno e Francesco Bettalico, lo scoutman Massimiliano Taglioli e il team manager Marcello Capucchio.
“Per questa nuova avventura ho scelto al mio fianco allenatori di A1. Ho invitato Massimo Barbolini a fare il secondo come Lorenzo Bernardi come figura tecnica di primissimo livello che mi affiancherà in questo nuovo progetto.”
Proseguendo, Velasco non ha potuto non soffermarsi su le Olimpiadi di Parigi 2024:
“Dobbiamo superare i problemi, le aspettative, le emozioni e tutto quello che dovremmo fare a Parigi il prossimo anno, perché sono sicuro che la nazionale femminile disputerà i prossimi Giochi Olimpici. Il sogno di tutti è questo”
La conferenza stampa si è chiusa poi con la firma davanti a tutti i presenti del contratto che legherà l’allenatore argentino alla nazionale italiana femminile di pallavolo per i prossimi due anni. Il nome di Velasco era stato fin da subito uno dei più papabili dopo la fine della gestione Mazzanti. L’allenatore argentino naturalizzato italiano è sempre rimasto nei ricordi degli amanti della pallavolo per aver guidato la Nazionale maschile italiana all’indimenticata vittoria del Campionato del Mondo nel 1990 e del successivo argento olimpico a Barcellona 1992. Velasco, prima di accettare l’incarico di CT della Nazionale femminile di pallavolo italiana, è stato l’allenatore della squadra femminile di Busto Arsizio (la UYBA Busto Arsizio, Serie A1 Femminile italiana) e ha ricoperto inoltre fino a poco tempo fa il ruolo di responsabile del settore giovanile nazionale. Ora, dopo la conferenza stampa di oggi, non resta che attendere quali saranno gli esiti di questa nuova importante avventura per la pallavolo italiana.