Brasile-Argentina, probabili formazioni del match. – Nella notte tra martedì e mercoledì sarà il momento di una delle più grandi sfide del calcio sudamericano. Parliamo ovviamente di Brasile-Argentina, le due nazionali storiche del Sud America, acerrime rivali e in lotta per un posto al Mondiale del 2026. La sfida si giocherà all’una e trenta orario italiano e vedrà di fronte da una parte la nazionale allenata da Fernando Diniz e dall’altra quella allenata da Lionel Scaloni.
Le due squadre arrivano da una sconfitta, con l’Argentina che ha perso in casa nell’ultimo match contro l’Uruguay per 0-2. Peggiore invece la situazione del Brasile, che arriva da ben due sconfitte consecutive nel girone di qualificazione. La prima contro l’Uruguay per 2-0, poi contro la Colombia per 2-1. Un solo punto in tre giornate per la selezione verdeoro, che ha precedentemente pareggiato contro il Venezuela.
Primo posto e 12 punti in classifica in cinque sfide giocate per l’Argentina, mentre il Brasile è fermo a 7 punti, al quinto posto. Le qualificazioni in Sud America si giocano infatti in un girone unico da dieci squadre. Le prime sei ottengono l’accesso diretto alla fase a gironi dei Mondiale, mentre le settima gioca lo spareggio intercontinentale alla fine delle qualificazioni.
Brasile-Argentina, probabili formazioni del match
Il Brasile di Fernando Diniz si schiererà con un classico 4-2-3-1, ma dovrà rinunciare a giocatori come Neymar e Vinicius jr, infortunatosi nel corso della sfida contro la Colombia. In porta ci sarà Alisson, mentre in difesa spazio a Emerson sulla destra, con Carlos Augusto a sinistra. I due centrali saranno Gabriel e Marquinhos. In mezzo al campo spazio ad Andre e Bruno Guimaraes. L’unica punta sarà Gabriel Jesus, mentre alle sue spalle agiranno Rodrygo a destra, Raphinha a sinistra e Gabriel Martinelli in mezzo.
L’Argentina di Scaloni risponde con “El Dibu” Martinez tra i pali. Solito 4-3-3 con Molina nel ruolo di terzino destro, Tagliafico a sinistra, mentre Romero e Otamendi saranno i due difensori centrali. A centrocampo sarà Mac Allister il play basso del centrocampo a tre, con Enzo Fernandez sul centrodestra e De Paul sul centrosinistra. Il tridente sarà composto da Messi a destra, Nico Gonzalez a sinistra e Julian Alvarez in mezzo con Lautaro Martinez pronto a subentrare a gara in corso.
BRASILE (4-2-3-1): Alisson; Emerson, Gabriel, Marquinhos, Carlos Augusto; Andre, Bruno Guimaraes; Rodrygo, Martinelli, Raphinha; Gabriel Jesus. Allenatore: Fernando Diniz.
ARGENTINA (4-3-3): Martinez; Molina, Romero, Otamendi, Tagliafico; Fernandez, Mac Allister, De Paul; Messi, Alvarez, Gonzalez. Allenatore: Scaloni.
Dove vedere la partita in tv
La sfida importantissima di qualificazione ai prossimi Mondiali del 2026 tra Brasile e Argentina è in programma nella notte tra martedì e mercoledì alle ore 01:30 allo Stadio Maracanã di Rio de Janeiro. Purtroppo per tutti gli appassionati di calcio sudamericano, in Italia non sarà possibile seguire la diretta tv e streaming del match. Nessuna Pay tv infatti ha deciso di acquisire i diritti per il super incontro in programma durante la notte. Brasile-Argentina infatti sarà trasmesso solo dalle televisioni delle rispettive nazioni.
Nonostante FIFA+, la piattaforma streaming del massimo organo calcistico a livello mondiale, abbia mandato in onda precedentemente alcune delle ultime partite delle due nazionali per le Qualificazioni Mondiali 2026, la partita tra la Seleçao e la Seleccion non sarà visibile in Italia, né in televisione né in diretta streaming.