Giroud, il centravanti del Milan apre al rinnovo. Inizio di stagione importante per Olivier Giroud, l’attaccante francese, classe 1986, ha segnato 8 gol nelle prime 15 partite stagionali tra Serie A e Champions League; a questi, ha aggiunto anche 3 assist nella massima serie italiana. A 37 anni l’ex Arsenal ha avuto il miglior avvio di annata dal 2021 quando il Milan l’aveva acquistato dal Chelsea per un milione di euro.
Nonostante questo ottimo rendimento il rinnovo di Giroud è ancora un rebus. A Settembre 2024 l’attaccante francese compirà 38 anni. Il Milan presa coscienza di questo dato sta iniziando a sondare diversi profili, a partire dall’attaccante del Lille Jonathan David, che a causa dello scarso rendimento in questo avvio di campionato ha visto calare il suo prezzo di cartellino. Al momento però il club di Via Aldo Rossi non vorrebbe fare a meno di Giroud e prevede di offrirgli il rinnovo del contratto.
Le possibili offerte a Giroud
Il contratto attuale del centravanti scadrà il 30 giugno 2024. In questi giorni si è parlato dell’interesse di alcune squadre della Major League Soccer statunitense e della Saudi Pro League. Nonostante questi sondaggi il numero nove vorrebbe continuare a giocare in Serie A e in Champions League, magari spalmando il suo ingaggio (attualmente prende 3,5 milioni di euro), assecondando le richieste di Giorgio Furlani, Geoffrey Moncada e Antonio D’Ottavio.
La conferma dell’attaccante
La conferma è arrivata dallo stesso Giroud che, a ‘Le Journal du Dimanche’, dopo la doppietta realizzata in Francia-Gibilterra 14-0 delle qualificazioni agli Europei 2024, ha dichiarato il suo possibile futuro:
“Il mio contratto scade a giugno, ma mi piacerebbe rimanere e continuare nel Milan. I dialoghi per il rinnovo non sono ancora in corso, ma penso di parlare con il club presto“
Giroud ha poi parlato degli obiettivi stagionali del Milan ed è ritornato sull’espulsione contro il Lecce:
“Il mio obiettivo è fare una grande stagione in rossonero e vincere la seconda stella – continua il francese -, non sarà facile, ma noi ci crediamo. Vogliamo fare bene in Champions, in quelle notti a San Siro si sente che c’è qualcosa di speciale. L’espulsione contro il Lecce a fine gara ? Tutti commettiamo errori durante il percorso – ammette -. Ho reagito male e, anche se non ho insultato l’arbitro, ci sono momenti in cui bisogna contenersi. Questo dimostra che sono umano”.
Sugli anni che passano e sugli obiettivi di carriera:
“Non sono eterno – scherza -. Finché il mio corpo me lo permette, cerco di superare i limiti. E di divertirmi il più possibile. Sono innamorato di questo gioco e non sono pronto a smettere. E poi ho ancora un po’ di benzina, no?”.
Milan, si pensa alla convocazione di Camarda
Il Milan si prepara alla sfida contro la Fiorentina. I rossoneri sono in allarme dal punto di vista degli infortunio, soprattutto in zona offensiva. Pioli non avrà a disposizione ne Leao ne Giroud, il portoghese probabilmente salterà sia la gara contro i viola che contro il Borussia Dortmund. L’allenatore ex Inter e Lazio ha a disposizione i soli Okafor e Jovic per la sfida decisiva contro la formazione di Italiano.
I rossoneri stanno pensando di chiamare il talento della Primavera Francesco Camarda, uno dei talenti più discussi degli ultimi anni. Il classe 2008 regolamento alla mano potrebbe essere convocato. I tifosi rossoneri invocano una chance alla punta per via delle sue grandi prestazioni in Youth League, realizzando gol bellissimi. Dall’altra parte la priorità del Milan resta quella di farlo crescere al meglio, il più lontano possibile dalle pressioni mediatiche e per questo Pioli vuole gestirlo al meglio.