Per riflettere al meglio su uno dei temi più vivi e attuali della cronaca di ogni giorno, è bene approfondire al meglio con libri sulla violenza sulle donne: sia per incontrarla delicatamente, con storie adatte a sensibilizzare qualsiasi lettore, sia per approfondire il più possibile i concetti che riguardano il consenso, la violenza psicologica, le aggressioni più sottili che possono verificarsi quotidianamente, sotto gli occhi di tutti.

Libri sulla violenza sulle donne: i romanzi

Si comincia questo importante viaggio entrando nella mente di alcune protagoniste che hanno vissuto, tra le pagine di questi libri, la violenza di genere sia a livello fisico, sia psicologico: ecco i titoli che racchiudono narrazioni di autrici italiane e internazionali.

“Lui mi ama”, Thora Hjörleifsdóttir

L’autrice islandese Thora Hjörleifsdóttir ci racconta i risvolti di una relazione tossica, in cui la protagonista esplora ogni angolo perverso di quello che è un amore destinato a diventare totalizzante. La scrittrice si sofferma sull’incapacità della nostra cultura nel riconoscere alcuni aspetti della crudeltà e della violenza cui spesso gli uomini sottomettono le partner. La stessa protagonista, inizialmente convinta di essere amata dal suo ragazzo, si sottopone alle sue richieste e vanno avanti una serie di abusi, mentre resta nella speranza per di essere per lui l’amante perfetta. Arriverà però un momento cruciale ed estremo, in cui dovrà decidere come riprendere completamente le redini della sua vita.

“X”, Valentina Mira

X è un romanzo scritto in forma di lettera dove la protagonista contatta suo fratello e dopo anni le parla di ciò che non ha mai avuto il coraggio di dirgli. Nel 2010, durante l’estate della sua maturità, nel corso di una festa, tra alcol e musica, un ragazzo che sembrava esserle amico si è rivelato il suo stupratore. Valentina non l’ha mai denunciato e nel libro farà da megafono a tutte quelle donne che portano avanti da anni segreti come questo.

“L’amore non basta! Come sono sopravvissuta a un manipolatore”, Sophie Lambda

Il libro racconta le vicende di una giovane ragazza, Sophie, follemente innamorata di Marcus. Sembrano presi l’uno d’altra e il colpo di fulmine si accende nel giro di 48 ore.

Presto, tuttavia, Marcus rivelerà alla ragazza il lato peggiore di sé, mostrando reazioni esagerate nel corso della relazione di coppia.

Le gelosie dell’uomo porteranno la protagonista a perdere se stessa, a chiudersi, evitando le amiche per colpa della manipolazione portata avanti da Marcus.

Libri sulla violenza sulle donne: i saggi per educare

Per educare i lettori al consenso e alla decostruzione del sessismo, si consigliano due semplici saggi.

“No significa no” , Benedetta Lo Zito

L’autrice approfondisce la cultura dello stupro, l’insieme degli atteggiamenti, dei pensieri e delle norme ormai accettate socialmente che portano a costruire una società nella quale le violenze sessuali vengono tollerate. Il volume approfondisce il desiderio di creare una società che si fonda sia sul consenso, sia sul rispetto reciproco, in cui nessun NO dovrebbe essere interpretato come un si.

“Crescere un figlio femminista”, manuale di educazione antisessista per figli maschi”

Si parla sempre di più di educazione affettiva e i figli maschi dovrebbero essere i primi a ricevere insegnamenti dalle loro mamme. E’ a questo tipo di lettrice che si rivolge la scrittrice Aurélia Blanc con un importante slogan del suo manuale:

“Non proteggere tua figlia, educa tuo figlio!”.