Batman The Animated Series su Netflix ed è grande festa per tutti i ragazzi degli anni novanta che impazzirono per questo cartone animato che fu l’antesignano delle serie animate moderne. Dotato di una grande qualità visiva e lavorato da una squadra da sogno, affonda le sue radici nel successo del primo “Batman” di Tim Burton, che riscrisse i canoni del genere e diede nuova linfa all’universo dei supereroi. L’operazione non è solo di natura nostalgica ma di vero e proprio recupero artistico. La versione che da oggi sarà disponibile sulla piattaforma streaming, infatti, è rimasterizzata e completa in tutti i suoi 65 episodi. Ecco perché in molti torneranno a Gotham City nelle prossime settimane.

Batman The Animated Series su Netflix, il fenomeno di costume

I fan del pipistrello alato stanno leggendo articoli su articoli in Rete circa il sequel e il possibile ritorno di Ben Affleck nei suoi panni in occasione del secondo capitolo di Aquaman ma la verità aurea che tutti gli appassionati conoscono è che, a parte il lavoro di Nolan, nessun’altra trasposizione cinematografica su questo supereroe è mai riuscita a raggiungere i livelli di questo titolo. Il motivo? Ci ha lavorato un vero e proprio dream team!

Innanzitutto le menti di Bruce Timm e Eric Radomski ebbero l’intuizione di dare al prodotto l’aspetto visivo retrò del Superman anni quaranta di Fleisher ma con alcune concessioni futuristiche in stile “Akira”, vero film generazionale di stampo nipponico. La sigla, che in un’animazione è importantissima, fu affidata al Premio Oscar Danny Elfman, che proprio con Tim Burton ha costruito buona parte della sua carriera di successo. La colonna sonora, parte mai troppo considerata in un cartone animato fino a quel momento, fu invece resa protagonista grazie ad un lavoro importante da parte della musicista Shirley Walker. Il risultato fu un mix esplosivo tra ambientazioni dark, spy story e iperboli supereroistiche che esaltò una generazione.

Batman The Animated Series

La chicca

Quello, però, che rese immensa “Batman The Animated Series”, da oggi su Netflix, fu l’apporto di Paul Dini che reinventò e reinterpretò buona parte dei personaggi del mondo di Batman, dando ad ognuno di loro personalità e forte riconoscibilità. L’esempio più importante fu la nuova versione di Mr. Freeze, che da villain secondario, divenne importante grazie ad una struggente storia d’amore alle spalle del suo vissuto che lo rese criminale spietato ma anche amato.

Il doppiaggio

I fan anglosassoni si godettero “Batman The Animated Series” anche da un punto di vista di performance attoriale. Il pipistrello più famoso al mondo, infatti, fu doppiato da Kevin Conroy e Joker da quel Mark Hamill che gli appassionati della saga di Star Wars adorano. In Italia ci siamo, comunque, difesi con Marco Balzarotti e Riccardo Peroni.