Italia, dopo la qualificazione si attende la fascia agli Europei. Missione compiuta per gli azzurri di Spalletti dopo giorni di tensione e attesa. Donnarumma e compagni avevano due risultati a disposizione contro l’Ucraina e lo 0-0 di Leverkusen permette all’Italia di staccare il pass per la Germania nell’estate del 2024.
Le nazionali qualificate al momento sono venti su ventiquattro, l’ultima in bilico in maniera diretta è una tra Croazia e Galles, mentre le altre si conquisteranno il posto con gli spareggi tra le migliori squadre in Nations League. Il pareggio contro l’Ucraina mette in una posizione molto scomoda la nazionale italiana per quanto riguarda il sorteggio dei gironi che verrà effettuato a dicembre. La vittoria avrebbe garantito alla formazione di Spalletti di entrare i terza fascia, ora rischiamo fortemente di finire nell’ultimo raggruppamento dopo lo 0-0 della BayArena. Per sapere il suo destino la nazionale dovrà aspettare i risultati di martedì sera.
Italia, ecco la possibile fascia agli Europei
Dopo il pareggio contro l’Ucraina, la nostra nazionale potrà difendere il titolo vinto a Wembley quasi tre anni fa. Non avendo vinto il girone gli azzurri ora entrano alla massima competizione continentale come outisder a livello di fascia. Gli azzurri sono ora in bilica tra la terza e la quarta, ma andiamo a vedere le varie combinazioni.
Per entrare nella terza fascia la Croazia deve perdere contro l’Armenia o pareggiare con il Galles che riesce a battere la Turchia già qualificata. Nel caso di vittoria dei croati o di pareggio di Modric e e compagni con una non vittoria del Galles, l’Italia andrebbe nell’ultima fascia possibile per gli Europei del 2024.
Euro 2024, come si determinano le fasce
Prima del sorteggio ci saranno quattro fasce da sei squadre l’una, gruppi che vengono determinati in base al rendimento delle qualificazioni. In prima fascia la Germania, come Paese ospitante, e le cinque vincitrici dei gironi di qualificazione: Portogallo, Francia, Spagna, Belgio e Inghilterra. In seconda le altri vincitrici dei gironi e la migliore seconda, mentre la terza e la quarta fascia sarà decisivo uno speciale ranking di questa qualificazione. Le tre vincitrici dei playoff sono invece automaticamente in quarta fascia.
Il ranking delle qualificazioni si calcola attraverso diversi fattori, sono da escludere i risultati ottenute contro le squadre classificatesi al sesto posto nel girone. Ecco i fattori:
– Posizione nel girone di qualificazione;
– Maggior numero di punti nelle qualificazioni;
– Differenza reti nelle qualificazioni;
– Gol fatti nelle qualificazioni;
– Gol fatti in trasferta nelle qualificazioni;
– Numero di vittorie nelle qualificazioni;
– Numero di vittorie in trasferta nelle qualificazioni;
– Miglior condotta fair play nelle qualificazioni (1 punto di penalità per ogni ammonizione, 3 punti per ogni espulsione);
– Posizione nella classifica generale della Nations League 2022-23;
Le fasce di Euro 2024
Nella prima fascia si trova la Germania (paese ospitante) e le altre big come Spagna, Portogallo, Francia, Inghilterra, Spagna e Belgio. Seguono in seconda le altre vincitrici dei gironi come Ungheria, Danimarca, Albania, Austria e al momento sono in bilico Turchia, Romania e Svizzera. In terza sono certi del posto Scozia, Slovenia, Slovacchia, Repubblica Ceca e Olanda, mentre Italia e Turchia non sono ancora sicure della fascia. Nel quarto raggruppamento l’unica nazionale certa è la Serbia di Vlahovic in attesa dei play-off e le gare di questa sera,
Quando ci saranno i sorteggi per gli Europei?
Il sorteggio della fase finale di Euro 2024 si svolgerà sabato 2 dicembre all’Elbphilharmonie di Amburgo in Germania. L’evento avrà inizio alle ore 18 e stabilirà la composizione dei gironi della fase finale.