È un video che circola in queste ore su TikTok. Un ragazzo e una ragazza pongono una domanda semplicissima. O almeno sarebbe semplicissima, se dimenticassimo che quel 2023 sul calendario, molte volte, è soltanto l’insieme di quattro cifre buttate alla rinfusa. “Lasci andare la tua ragazza in discoteca sola o con le amiche?” (Insomma, senza di te). Sì, domanda all’apparenza semplicissima e, di questi tempi in cui si affronta il nodo “Educazione all’affettività“, ottima (sarebbe perfetta se si tralasciasse quel “tua”).

“Lasceresti andare la tua ragazza in discoteca?”, il video su TikTok la dice lunga sull’Educazione all’affettività

Mentre la politica ragiona (più o meno) intorno a una legge e si discute sui corsi nelle scuole, i ragazzi del canale theturistzz girano in un centro commerciale “armati” solo di uno smartphone. Incrociano teenager dagli outfit firmati, col capello giusto, l’atteggiamento spavaldo dell’età. C’è chi risponde sicuro alla domanda e chi invece deve pensarci un po’. Ed ecco le risposte:

  • “No, però se chiede il permesso può anche andare. Se si comporta bene può andare”.
  • “No” (risposta unica e al contempo triplice di un terzetto, ndr).
    “Perché non mi fido“, “nemmeno io”, “nemmeno io”.
  • “No, perché non mi fido delle sue amiche“. “Nemmeno io (aggiunge lei, ndr) mi fido dei suoi amici”.
  • “Sì, perché se lo faccio io lo può fare anche lei“.
  • “No, mi potrebbe invitare. Se va con le amiche ci sta“.

Qualcuno, tra i commenti, si chiede quanti potenziali Filippo ci siano nel video. È il commento a ricevere più “cuori” ed è anche uno dei pochissimi a riferirsi in maniera diretta al caso di Giulia Cecchettin e Filippo Turetta. “Ragazza, scappa”, scrive più di un utente. E ancora: “Non abbiamo speranze”, “Se non ti fidi perché ci stai insieme?“, “Nessuno che abbia risposto no perché di questi tempi non si sa cosa potrebbe succederle”, “Il concetto di andare a ballare, ultimamente, è equiparabile a quello di andare a rimorchiare”, “Mio nonno avrebbe risposto sì”.

Specchio dei tempi, commenti, giudizi, mentre si parla di Giulia, Filippo e sentimenti

Vi aspettate una chiosa finale moralista? Davvero? E per dire cosa? Sarebbe bello se, anche nella vita reale, ci fossero spazi in cui scrivere i propri commenti. Un po’ come quel film in cui Fantozzi scriveva in cielo. Il problema è che non si saprebbe proprio cosa scrivere. Di questi tempi specialmente.

@theturistzz

VOI CHE NE PENSATE? Insta: @sofiacarollo_@fededonofrio__

♬ suono originale – theturistzz