Chi era Victor Chang e come mai oggi, martedì 21 novembre 2023, Google ha deciso di dedicargli il doodle? Classe 1936, Victor Peter Chang, di origini cinesi, è stato un importante medico australiano. Egli è noto per il contributo dato nel mondo della cardiochirurgia e per essere stato pioniere di quelle che sono le pratiche utilizzate nei moderni trapianti di cuore. È stato poi assassinato nel 1991. La sua morte sconvolse l’intero mondo della medicina. Ma scopriamo nel dettaglio chi era e che cosa ha fatto questo dottore.

Chi era Victor Chang? La biografia del cardiochirurgo

Chi era allora Victor Chang? Abbiamo anticipato che si tratta di un noto medico australiano nato nel 1936. Il dottore precisamente era nato il 21 novembre, motivo per cui oggi Google ha deciso di ricordarlo tramite un doodle in questa giornata. La morte invece è avvenuta il 4 luglio del 1991. È stato un personaggio fondamentale nel mondo della medicina, che ha contribuito a portare una serie di sviluppi e innovazioni nel settore della sanità (e non solo).

Come racconta la sua biografia, sappiamo che da giovane studiò Medicina presso l’Università di Sydney. Poi si è specializzato nel settore della chirurgia nel Regno unito e negli Stati Uniti. In seguito ha fatto ritorno in Australia. Nel corso della sua carriera ha lavorato presso il St Vincent’s Hospital, dove è ricordato per aver fondato, insieme ad altri esperti, la National Cardiac Transplant Unit. Si tratta di un centro molto importante per il trapianto di cuore e di polmoni.

Chang ha eseguito tantissimi trapianti e ha svolto un grande lavoro nello sviluppo della valvola cardiaca artificiale. Le sue varie attività gli fecero guadagnare la nomina nel 1986 a Compagno dell’Ordine dell’Australia. Egli venne premiato per il contributo dato alla scienza medica sia in Australia, dove era cresciuto sin da quando era bambino, sia in Cina, Paese di origine della sua famiglia.

La carriera del cardiochirurgo si interruppe improvvisamente nel 1991. Egli fu assassinato a seguito di un tentativo di estorsione. Il dottore lasciò una grandissima eredità che vanno dalla propria Fondazione fino ai vari istituti di ricerca fondati in suo onore dai suoi seguaci, ammiratori, parenti e studenti, a seguito del decesso improvviso.

Il contributo di Victor Chang

Victor Chang, dopo aver ricevuto una grande formazione e in campo medico e chirurgico, aveva deciso di specializzarsi nel settore dei trapianti. Diversi furono i suoi mentori come il famoso chirurgo Harry Windsor, il quale aveva eseguito il primo trapianto di cuore in Australia nel 1968.

Negli anni ‘80 nel mondo iniziarono a circolare i primi importanti farmaci antirigetto che permettevano ai pazienti che avevano subito trapianti di organi di sopravvivere più a lungo e di avere meno effetti collaterali post operazione. Chang diede un grande contributo in questo senso perché fece molte pressioni per raccogliere fondi che servivano a rafforzare i programmi di trapianti cardiaci.

Nel 1984 passò alla storia perché fu proprio lui a guidare un team di esperti in un’operazione molto delicata. Fiona, una ragazzina di 14 anni, venne sottoposta a trapianto di cuore e divenne così la più giovane paziente australiana che subì un’operazione del genere.

Nel giro di pochi anni Victor Chang e la sua equipe eseguirono oltre 200 trapianti di cuore e polmoni. Il tasso di successo era molto alto. Il 90% dei loro pazienti sopravvissero oltre il primo anno, considerato il più critico in assoluto. Il cardiochirurgo si diede da fare anche per combattere il problema della carenza di organi negli ospedali australiani.

Insieme a dottori ed ingegneri fondò, con sede a Singapore, la Pacific Biomedical Enterprises Ltd. La struttura serviva per sviluppare delle valvole cardiache meccaniche e tissutali, che potevano salvare la vita a migliaia e migliaia di persone in tutto il mondo. Le valvole erano già molto diffuse in Asia e, per questo motivo, il dottore decise di portarle anche in Australia e in altri Paesi del mondo.

L’omicidio del dottore e il processo

Victor Chang morì assassinato la mattina del 4 luglio del 1991. A sparargli furono due uomini di origini malesi, i quali avevano cercato di estorcergli dei soldi. Il dottore si rifiutò e uno dei due responsabili tirò fuori una pistola e lo colpì. Gli furono inferti due colpi. Il secondo fu fatale perché lo prese in testa. La pallottola entrò direttamente nella tempia destra del medico, togliendoli così la vita.

Il suo assassino poi si dichiarò colpevole. Fu condannato a 26 anni di carcere. In un primo momento si pensò che dietro alla morte del dottore ci potesse essere qualcosa di più legato forse a qualche particolare lavoro che il medico aveva fatto. Le analisi sulla morte del cardiochirurgo andarono avanti per diverso tempo ma alla fine venne stabilito che si trattava di un omicidio legato ad un tentativo fallito di estorsione.

Moglie

Victor Chang sposò Ann Simmons, paziente incontrata in ospedale. Tra i due fu amore a prima vista. Convolarono a nozze ed ebbero tre figli: Vanessa, Matthew e Marcus.

Oggi Chang è considerato un pioniere della cardiochirurgia. Ha permesso molti passi in avanti in questo campo, che si sta sviluppando ogni anno sempre di più. Di recente dagli States è arrivata la notizia del secondo trapianto di cuore realizzato da maiale ad uomo. Oppure a Torino, a marzo del 2023, all’Ospedale Molinette, è stato perfezionato con successo il primo impianto a cuore battente nell’uomo.