Campionati Europei 2023 di Aberdeen, Scozia: giornata emozionante per l’Italia maschile e femminile del curling impegnata con ben quattro sfide

Campionati Europei di Curling 2023, Italia: ecco i risultati delle sfide giocate oggi dalle nostre due nazionali

Oggi, lunedì 20 novembre, giornata intensa per l’Italia del curling ai Curling Campionati Europei 2023. Il programma prevedeva, per la Nazionale femminile la doppia sfida dalle 09:00 con la Danimarca e quella della 17:00 contro l’Estonia. Due partite in calendario anche per la selezione maschile, con Italia-Svezia fissata alle ore 13.00 e la successiva sfida serale con la Repubblica Ceca alle ore 21.00.
Partiamo quindi da quanto fatto dalle ragazze capitanate da Violetta Caldart che prima della giornata di oggi, vantavano due vittorie e una sola sconfitta nelle prime tre partite della competizione. Una sfida impegnativa quella con la Danimarca di Madeleine Dupont detentrice del titolo. Stefania Constantini (Fiamme Oro), Elena Anthonia Mathis (C.C. Dolomiti), Giulia Zardini Lacedelli (C.C. Dolomiti) e Angela Romei (Fiamme Gialle) insieme a Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle) in riserva, hanno disputato una partita attenta, concentrata, concedendo poco alle avversari e soprattutto sfruttando al massimo le possibilità palesatesi nel terzo end, quando la selezione femminile si è portata sul 5-1. Un vantaggio che è stato difeso sapientemente, tanto che è arrivata la vittoria finale per 9-7. Archiviato questo successo, la nazionale femminile di curling si è concentrata subito sulla sfida pomeridiana successiva contro l’Estonia. E anche in questo caso, l’esito è stato positivo per le azzurre, le quali hanno battuto le avversarie per 11-7. La partita ha preso subito una piega favorevole per l’Italia, con quattro punti conquistati nel primo end. Con il risultato arrivato sul 5-2, le nostre giocatrici hanno controllato la situazione fino al punteggio definitivo. Dopo questo due vittorie importanti per il percorso nella competizione, la prossima sfida in programma è quella di martedì alle 10:00 contro la Repubblica Ceca.

Campionati Europei di Curling 2023, Italia, nazionale imbattibile anche nelle sfide di oggi

Nel quarto incontro del round robin dell’Italia maschile del curling, gli azzurri suggellano questa prima parte del loro percorso nella competizione con la quarta vittoria consecutiva. Prosegue infatti il cammino inarrestabile di Joël Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) con Alberto Pimpini (Aeronautica Militare) di riserva. Sotto l’occhio sempre vigile di coach Ryan Fry, è andata in scena una sfida avvincente contro gli agguerriti svedesi. La Svezia, dopo le prime fasi serrate e combattute, è riuscita a portarsi in vantaggio sul 5-4. Ma è proprio qui che parte la corsa verso la vittoria per l’Italia maschile, che chiude il match vincendo per 7-5. Non paga di questo risultato importante (e di vittorie), in serata la rappresentanza maschile ha chiuso la pratica Repubblica Ceca con un netto 8-1. A conti fatti, quattro vittorie su quattro partite oggi per l’Italia ai Campionati Europei di Curling 2023.

Campionati Europei di Curling 2023: il calendario delle prossime sfide dell’Italia

Calendario Nazionale Maschile:

Martedì 21 novembre – Italia-Scozia (ore 15.00)
Mercoledì 22 novembre – Italia-Turchia (ore 10.00) e Italia-Finlandia (ore 20.00)
Giovedì 23 novembre – Italia-Germania (ore 15.00)
Venerdì 24 novembre – Eventuale semifinale (ore 10.00) e e eventuale finale per il bronzo (ore 20.00)
Sabato 25 novembre – Eventuale finale per l’oro (ore 15.00)

Calendario Nazionale Femminile:

Sabato 18 novembre – Italia-Turchia (ore 20.30)
Domenica 19 novembre – Italia-Scozia (ore 15.00)
Lunedì 20 novembre – Italia-Danimarca (ore 09.00) e Italia-Estonia (ore 17.00)
Martedì 21 novembre – Italia-Repubblica Ceca (ore 10.00) e Italia-Norvegia (ore 20.00)
Mercoledì 22 novembre – Italia-Svezia (ore 15.00)
Giovedì 23 novembre – Italia-Svizzera (ore 10.00) e eventuale semifinale (ore 20.00)
Venerdì 24 novembre – Eventuale finale per il bronzo (ore 15.00)
Sabato 25 novembre – Eventuale finale per l’oro (ore 10.00)