Serve una legge per l’educazione all’affettività, a dirlo è la segretaria del Pd Elly Schelin nel corso di una breve dichiarazione a margine dell’assemblea dei gruppi dem alla Camera. La segretaria dei dem dice poi che la repressione non basta a contenere il fenomeno.
Schlein parla del caso Cecchettin e chiede alla Meloni una legge per l’educazione all’affettività
Sul contrasto alla violenza maschile sulle donne va fatto fare un salto avanti all’Italia, a dirlo è la segretaria del Pd Elly Schlein a margine dei lavori dell’assemblea dei gruppi dem alla Camera. Per Schlein il lavoro del Parlamento è insufficiente perché è necessario andare oltre alla repressione e puntare anche alla prevenzione.
La segretaria dem dice di essersi rivolta alla premier Meloni per l’approvazione di una legge che renda obbligatoria l’educazione all’affettività in tutti i cicli scolastici. Ieri Meloni dopo aveva annunciato l’inizio di una campagna di sensibilizzazione nelle scuole.
La repressione non basta
“Abbiamo dimostrato su questo un approccio costruttivo per lavorare insieme sul versante della repressione” dice Schlein che però rimarca l’importanza della prevenzione “se facciamo sul serio, mettiamo le risorse che servono“. La segretaria dem è critica rispetto al ddl della maggioranza in discussione al Senato mercoledì contro la violenza sulle donne:
“Non prevede la prevenzione che passa per la formazione e l’educazione nelle scuole. Sulla repressione abbiamo già lavorato insieme, ma manca ancora questo versante fondamentale sulla prevenzione: formazione, risorse sulla formazione ed educazione nelle scuole“