Gianluca Filiberti, sindaco del comune di Legnano in provincia di Terni, sottolinea tutte le problematiche legate alla sanità locale del territorio amerino. Evidenziando come le “gravi criticità” in merito a medici di base, servizio di guardia medica e primo soccorso siano rimaste nonostante il suo interessamento. Una situazione per cui invita i cittadini a “votare le persone giuste” in Regione.

Il sindaco di Lugnano Filiberti denuncia: “La salute un diritto fondamentale”

Il sindaco di Lugnano sottolinea come la situzione della sanità pubblica non sia migliorata nel territorio amerino, nonostante la Costituzione italiana riconosca il diritto alla salute, definendolo “fondamentale” per l’individuo.

Le gravi criticità già segnalate sono rimaste in essere, se non addirittura peggiorate. Il sindaco infatti lamenta:

  • carenza dei medici di base;
  • la sospensione della guardia medica di Lugano, definito “un servizio essenziale” per tutti i comuni dell’area Amerina, interrotto all’improvviso da più di due anni. I cittadini sono costretti a rivolgersi ad altri nosocomi, con l’effetto di intasare i servizi di pronto soccorso di Terni e Orvieto;
  • autombulanze di primo soccorso senza medici a bordo;
  • il depotenziamento degli ospedali territoriali: quello di Amelia è diventato di comunità; l’altro di Narni è stato smantellato; l’azienda ospedaliera di Terni è stata depotenziata e ha sovraffollamento di utenti; Orvieto non riesce a sopperire a tutte le esigenze, con corsie piene e pronto soccorso intasato;
  • le prenotazioni visite CUP con lunghe liste d’attesa e con visite mediche in ospedali anche molto lontani. I cittadini devono rivolgersi a strutture private, ma non tutti hanno risorse economiche o idonei mezzi di trasporto;
    sospensione del punto prelievi di Lugnano per lungaggini burocratiche ingiustificate. Un servizio di volontariato a costo zero per la Regione Umbria e di fondamentale importanza per le persone anziane.

Gianluca Filiberti: “Vogliamo cambiare questa involuzione? Votate le persone giuste”

Il primo cittadino sottolinea come

avere una rete di servizi sanitari che è in grado di occuparsi di tutti indistintamente assistendo il cittadino in qualsiasi contesto (a casa, in ambulanza, in ospedale, in terapia intensiva) è essenziale. Nel nostro territorio ciò non è più possibile! Siamo collocati in un’area interna, abbiamo una popolazione anziana e sopravviviamo grazie alle bellezze del nostro territorio, che rappresentano un’attrazione turistica, pertando abbiamo ancora di più il dovere di mantenere e garantire i servizi primari sanitari, come è stabilito dalla nostra Costituzione.

Quindi chiede di votare le “persone giuste” in Regione:

Vogliamo cambiare questa involuzione, ci vogliamo provare? Allora ricordatevi alle prossime elezioni Regionali di votare le persone giuste! Io ci metterò tutto per chi mi conosce insieme al cambiamento con Alternativa Popolare di Bandecchi e Avv. Riccardo Corridore Presidente della Regione Umbria. NOI NON MOLLIAMO! Avanti insieme per la salute dei nostri concittadini Amerini. Alternativa Popolare vicino a Voi tutti!