Concorso LUMSA Roma: con la pubblicazione di due appositi bando all’interno del proprio sito web ufficiale, all’interno del sito web ufficiale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), all’interno del sito web europeo denominato “euraxess“, nonché all’interno della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 4° Serie speciale “Concorsi ed esami”, sono stati indetti due concorsi pubblici, per titoli e colloquio, ai fini dell’assunzione di 5 assegnasti di ricerca.

I candidati che risulteranno vincitori al termine dell’iter di selezione saranno assunti con un contratto di ricerca per lo svolgimento delle proprie attività di collaborazione all’interno di vari progetti e di vari settori scientifico disciplinari (SSD).

Senza indugiare ulteriormente, quindi, andiamo subito a vedere insieme tutto ciò che riguarda il concorso LUMSA Roma ed, in particolare, quali sono i posti per i quali i candidati possono concorrere, quali sono i requisiti che bisogna necessariamente possedere al fine di prendere parte alla procedura di selezione ed, infine, quali sono i termini e le modalità per la presentazione della domanda di partecipazione.

Concorso LUMSA Roma: ecco quali sono i posti per i quali i candidati possono concorrere

Come abbiamo già accennato anche durante il corso del precedente paragrafo, dando attuazione a quanto è stato disposto all’interno dei decreti rettorali n. 2862 e n. 2863 del 12 ottobre 2023, da parte dell’Università LUMSA di Roma, ecco qui di seguito i posti per i quali i candidati possono concorrere:

  • 1 posto presso il Settore Scientifico Disciplinare (SSD) IUS/20 – Filosofia del diritto, per il progetto di ricerca “MEDICINE+. AI, Law and Ethics for an Augmented and Human-Centered Medicine”, gestito dalla responsabile Laura Palazzani, in lingua inglese e di durata pari a 12 mesi eventualmente rinnovabili;
  • 1 posto presso il Settore Scientifico Disciplinare (SSD) M-PED/04 – Pedagogia Sperimentale, per il progetto di ricerca “Lo whole school approach per l’educazione civica e alla cittadinanza: analisi dei contesti scolastici e realizzazione di percorsi di formazione per scuole e docenti”, gestito dalla responsabile Valeria Damiani, in lingua inglese e di durata pari a 18 mesi;
  • 1 posto presso il Settore Scientifico Disciplinare (SSD) M-PED/04 – Pedagogia Sperimentale, per il progetto di ricerca “Sviluppo professionale degli insegnanti e Ricerca-Formazione. Sperimentazioni in didattica della matematica nella scuola secondaria”, gestito dalla responsabile Gabriella Agrusti, in lingua inglese e di durata pari a 12 mesi eventualmente rinnovabili;
  • 1 posto presso il Settore Scientifico Disciplinare (SSD) M-PSI/01 – Psicologia Generale, per il progetto di ricerca “Parallelizzando semantica Reading of multiple words during the life-span”, gestito dalla responsabile Silvia Primativo, in lingua inglese e di durata pari a 12 mesi eventualmente rinnovabili;
  • 1 posto presso il Settore Scientifico Disciplinare (SSD) M-PSI/04 – Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione, per il progetto di ricerca “Promozione e monitoraggio della salute psico-sociale degli insegnanti”, gestito dalla responsabile Caterina Fiorilli, in lingua inglese e di durata pari a 24 mesi eventualmente rinnovabili.

Come e quando fare domanda? Ecco quali sono i termini e le modalità per la presentazione dell’istanza ai fini della partecipazione alla procedura di selezione

Il bando prevede che i candidati in possesso dei vari requisiti che sono richiesti dai rispettivi bandi di concorso debbano presentare la propria domanda di partecipazione al concorso LUMSA Roma esclusivamente tramite PEC (posta elettronica certificata).

Nello specifico, i candidati interessati dovranno inviare l’apposito modulo di domanda, unitamente a tutta la documentazione necessaria, al seguente indirizzo: [email protected].

Per quanto riguarda il termine ultimo che è stato previsto dai bandi di concorso in oggetto, infine, le istanze dovranno essere presentate entro la scadenza di 20 giorni dalla data in cui i medesimi sono stati pubblicati all’interno del sito web ufficiale dell’Ateneo, all’interno del sito web ufficiale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), nonché all’interno del sito web ufficiale dell’Unione Europea (UE), ovvero entro il 23 novembre 2023.

LEGGI ANCHE Concorso ASST Nord Milano: requisiti e come fare domanda

LEGGI ANCHE Concorso Università di Udine: requisiti e come fare domanda