Ci sarà anche il presidente russo Vladimir Putin al vertice online organizzato dai Paesi del Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, con la prospettiva di allargamento ad Argentina e Iran) per domani, 21 novembre, alle 12. Una riunione congiunta straordinaria sul tema della guerra nella Striscia di Gaza. Lo riporta l’agenzia Interfax, citando l’Ufficio Stampa del governo russo.

Vladimir Putin annunciato tra i presenti al vertice online del Brics sul Medio Oriente

A guidare la riunione sarà il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa, attualmente presidente anche del Brics. Oltre ai Paesi che animano la struttura a cinque e ad Argentina e Iran, interverranno anche i rappresentanti dei Paesi presenti all’ultima riunione in presenza a Johannesburg: Arabia Saudita, Egitto, Emirati Arabi ed Etiopia. Ci sarà infine il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres.

Lo stesso Ramaphosa è tra i richiedenti di un’indagine della Corte penale internazionale sulla guerra in Medio Oriente. Ha inoltre espresso la propria preoccupazione – informa il governo sudafricano – sulle “atrocità commesse da Israele“, richiamando al contempo i diplomatici presenti nel Paese per delle consultazioni.

Il leader russo parteciperà anche al G20, il suo primo dall’invasione dell’Ucraina

L’intenzione iniziale dei partecipanti è di lasciare la riunione con una dichiarazione congiunta. Attesa per le parole di Putin, dato tra i presenti, sempre in videoconferenza, anche alla riunione del G20 dell’indomani. Il primo G20 con il leader russo dall’invasione dell’Ucraina. E prima presenza concreta dopo le notizie sulle prossime elezioni e le voci via social su un suo presunto sosia (o lifting).