Quali sono le polizze assicurative obbligatorie per il mutuo ipotecario? L’unica cogente è quella a copertura del rischio incendio e scoppio, le altre sono facoltative. Facciamo chiarezza.
Per accedere un contratto di mutuo ipotecario è necessario che il soggetto mutuatario offra alla banca mutuante determinate garanzie personali e/o reali, che consentano di proteggere il creditore dall’eventuale inadempienza. Si tratta di garanzie che concernono la situazione reddituale e patrimoniale del soggetto mutuatario e dei terzi garanti.
Scopriamo quali sono le polizze assicurative obbligatorie e facoltative richieste per sottoscrivere un contratto di mutuo ipotecario.
Assicurazioni: le polizze obbligatorie per il mutuo ipotecario
Quando si sottoscrivere un contratto di mutuo ipotecario un soggetto mutuatario deve offrire determinate garanzie alla banca mutuante. La normativa vigente prevede che l’unica polizza assicurativa obbligatoria sia l’assicurazione incendio e scoppio.
La finalità è quella di assicurare e preservare l’integrità dell’immobile oggetto del contratto di finanziamento. In caso di scoppio e di incendio, il bene immobiliare potrebbe andare distrutti e la banca potrebbe essere impossibilitata a recuperare i soldi.
La polizza obbligatoria incendio e scoppio consente di proteggere la casa contro numerosi eventi, tra cui: scoppio, fulmini e incendio. La durata dell’assicurazione incendio e scoppio coincide con la durata del contratto di mutuo ipotecario.
È possibile che l’assicurazione incendio e scoppio benefici di una proroga in caso di allungamento della durata del piano di ammortamento del finanziamento o nel caso in cui si benefici di forme di flessibilità consentite dal finanziamento stesso.
Questa polizza assicurativa obbligatoria viene emessa dalla banca mutuante che concede il mutuo, tramite una compagnia assicurativa. È possibile che il soggetto mutuatario si rivolga ad un’agenzia assicurativa differente per stipulare la polizza scoppio ed incendio.
L’assicurazione scoppio ed incendio prevede un rimborso del valore pari al costo di ricostruzione del bene immobiliare su cui si paga il finanziamento, venendosi a determinare l’estinzione del debito.
Per quanto concerne la modalità di versamento del premio assicurativo, questa può avvenire in un’unica soluzione oppure essere frazionato. Il costo che deriva dalla sottoscrizione di questa polizza assicurativa rientra nell’Indice Sintetico di Costo (ISC).
Assicurazioni: le polizze facoltative per il mutuo ipotecario
La normativa italiana non prevede alcun obbligo relativo alla sottoscrizione della polizza sulla vita. Si tratta di una copertura assicurativa volta a tutelare il creditore in caso di morte del mutuatario o di altri gravi eventi che possono pregiudicare la capacità di rimborso e di reddito dello stesso.
Gli intermediari bancari possono richiedere la sottoscrizione di una polizza Invalidità Totale Permanente volta a garantire il rimborso dell’importo del debito residuo vantato dall’intermediario bancario nel caso in cui sia accertata l’invalidità permanente del mutuatario.
Le assicurazioni sulla vita coprono l’eventualità di patologie e/o invalidità temporanee del soggetto mutuatario. Altra copertura assicurativa sul mutuo può essere rappresentata da quella prevista per la perdita del lavoro del soggetto mutuatario.
Le assicurazioni facoltative hanno un costo più esoso di quello per la sottoscrizione della polizza scoppio e incendio. Solitamente, il costo di queste polizze facoltative gravano tra i due ed i sei punti percentuali della quota capitale del finanziamento.