Diretta della manifestazione alla Sapienza
All’università di Roma tanti studenti si sono dati appuntamento per ricordare la povera ragazza Giulia Cecchettin e sensibilizzare l’opinione pubblica e la politica sul femminicidio
L’omicidio di Giulia Cecchettin ha colpito l’Italia e soprattutto i giovani che sono rimasti scioccati da così tanta crudeltà. L’ennesima ragazza che viene uccisa dal suo ex fidanzato che non accettava la fine della loro relazione
Il corteo si ferma davanti al Rettorato della Sapienza
Il corteo in ricordo di Giulia Cecchettin è terminato davanti al Rettorato della Sapienza. Appuntamento per un’altra manifestazione il 23 novembre per un sit-in davanti alla Facoltà di Medicina.
Manifestazione alla Sapienza per Giulia Cecchettin, una ragazza legge Oriana Fallaci
Il corteo si è fermato davanti al rettorato della Sapienza ed una ragazza ha letto un passaggio della “Lettera ad un bambino mai nato” di Oriana Fallaci.
Il corteo per Giulia Cecchettin davanti alla Minerva della Sapienza
Manifestazione alla Sapienza per Giulia Cecchettin, una ragazza racconta di aver subito una violenza
Arrivate davanti alla Facoltà di Lettere, le manifestanti si sono fermate per raccontare le proprie esperienze riguardo le molestie sessuali subìte. Nel video, una ragazza racconta di come molti abbiano dubitato della sua denuncia di molestie sessuali e di come gli amici l’abbiano aiutata in quella circostanza.
Vicky, studentessa alla Sapienza: “Facciamo un sondaggio anonimo per capire se ci sono molestie”
Intervistata da Tag24, una studentessa della Sapienza, Vicky, ha spiegato che insieme ad altre persone ha lanciato un sondaggio anonimo per capire se ci sono molestie nell’ambiente universitario.
I ragazzi in corteo si dirigono verso la Facoltà di Geologia
Il corteo di protesta si dirige verso la Facoltà di Geologia per un’altra fase dei sit-in.
I ragazzi in corteo per le facoltà all’interno della struttura de La Sapienza
In questo video il corteo di studenti e studentesse si dirige all’entrata della Sapienza, manifestando contro i femminicidi.
Il volantino: per un’università sicura e inclusiva
I ragazzi hanno anche stampato un volantino che sta girando per l’Università La Sapienza ed è il leitmotiv della manifestazione. “Per un’università sicura e inclusiva”, il titolo del volantino
Gli studenti a Meloni e Schlein: “Non litigate sul femminicidio, legge subito”
La manifestazione è cominciata con l’appello di alcune ragazze che hanno chiesto al presidente Meloni e alla segretaria del Pd Schlein di non “discutere su temi così importanti” ma di fare una “legge subito sul femminicidio che tuteli le donne”
Le ragazze della Sapienza: “La cultura si cambia con la cultura”
Alcune ragazze davanti all’Università La Sapienza, prima di cominciare l’evento, hanno spiegato il motivo per cui sono lì: “Non possiamo lasciare sola Elena Cecchettin che si deve prendere carico di questa situazione da sola”.
E’ iniziato il sit-in, ci sono 300 ragazzi
C’è ancora un po’ di confusione prima dell’inizio della manifestazione, con tanti studenti che si sono dati appuntamento davanti all’Ateneo romano. Il sit-in è da poco cominciato, con alcuni ragazzi che hanno preso la parola sul palco e ragazze che hanno esposto alcuni striscioni.