Terminato il Gran Premio del Qatar, la stagione della MotoGP volge al termine ma manca il verdetto più atteso: chi vincerà il Mondiale tra Francesco Bagnaia e Jorge Martin. A meno di una settimana dalla conclusione della stagione, si avvicina la tanto attesa resa dei conti tra il pilota della Ducati e quello del team Pramac Ducati. Il palcoscenico sarà il MotoGP di Valencia. I due piloti arriveranno in terra spagnola con umori decisamente diversi. Pecco Bagnaia ha allungato in classifica – grazie al secondo posto conquistato in Qatar – mentre Jorge Martin è fuoriso per il decimo posto e l’usura delle gomme Michelin che ne ha compromesso la gara.
MotoGP, a Valencia l’ultimo atto del duello Bagnaia-Martin
Il MotoGP del Qatar ha sorriso, in maniera importante, a Pecco Bagnaia. Il pilota della Ducati ha conquistato il secondo posto a Lusail, alle spalle di Fabio Di Giannantonio. A chiudere il podio, tutto italiano, Luca Marini (Clicca qui per la classifica completa). La tripletta tricolore mancava dal MotoGP di Silverstone del 2015. Il campione del mondo in carica ha così sfruttato il decimo posto di Jorge Martin per portarsi a più 21 in classifica. Manca, quindi, sempre meno per il secondo titolo di fila, ma sarà decisiva la gara che Jorge Martin correrà in casa, a Valencia.
Il fine settimana qatariota, non era partito nel migliore dei modi per Pecco Bagnaia. Partito quinto nella Sprint Race, Jorge Martin era riuscito a vincerla, portandosi soltanto a sette punti dal campione iridato. Nel Gran Premio, invece, tutto si è ribaltato. Il pilota della Ducati ha rischiato con un allungo che avrebbe potuto creare grossi problemi, ma per fortuna è riuscito a terminare la gara al secondo posto. Jorge Martin ha chiuso la gara al decimo posto, attaccando la Michelin per l’usura eccessiva delle gomme. Così ha dichiarato ai microfoni di Sky Sport:
“La gomma non andava. Non potevo fare molto. Sono stato l’unico a derapare in partenza. Ho provato a stare calmo nei primi giri, ma non avevo il ritmo per superare i piloti”.
A meno di una gara dal termine, impazza l’attesa per la resa dei conti. Pecco Bagnaia dovrà difendere il vantaggio di 21 punti, mentre Jorge Martin dovrà spingere per provare a compiere un’impresa che diventerebbe leggendaria. Intanto, inizia ufficialmente la settimana che porterà al MotoGP di Valencia.
Tutte le combinazioni
A un Gran Premio dalla fine della stagione, Pecco Bagnaia guida la classifica con 437 punti, mentre Jorge Martin insegue con 416 punti. Il pilota italiano potrebbe vincere il mondiale già nella Sprint Race (in programma sabato 25 novembre): gli basterà conquistare quattro punti e portare il suo vantaggio a +25. In caso di vittoria di Jorge Martine nel MotoGP e un’eventuale esclusione di Bagnaia dalla zona punti, infatti, l’italiano si laureerebbe campione grazie al maggiori numero di podi e vittorie in stagione.
In totale, comunque, sono sei le combinazioni per la vittoria aritmetica del Mondiale da parte di Pecco Bagnaia. Ecco tutte le combinazioni:
- Bagnaia vince la Sprint Race e Jorge Martin chiude 3º
- Bagnaia 2º e Martin 5º
- Bagnaia 3º e Martin 7º
- Bagnaia 4º e Martin 8º
- Bagnaia 5º e Martin 9º
- Bagnaia 6º e Martin chiude a zero punti.