Le sensazioni non lasciavano presagire nulla di buono e i test hanno confermato l’apprensione: l’infortunio di Gavi è serio. Il classe 2004, vincitore del Trofeo Kopa nella scorsa stagione, si è infortunato mentre era impegnato con la Spagna nella gara contro la Georgia per la fase di qualificazione agli Europei del 2024. Un problema notevole per il Barcellona che perderà Gavi per tutto il resto della stagione. Anche la Spagna di Luis de la Fuente, però, non sorride: il centrocampista salterà anche Euro2024, che si giocherà la prossima estate in Germania.

Barcellona, grave infortunio per Gavi

Pablo Martín Páez Gavira, meglio noto come Gavi, ha riportato un gravissimo infortunio. All’Estadio José Zorrilla di Valladolid, il classe 2004 era stato schierato titolare dal Commissario tecnico Luis de la Fuente per la sfida della Spagna contro la Georgia. Ai fini della classifica, la sfida non aveva più nulla da chiedere: i padroni di casa erano già certi del primo post, con una qualificazione a Euro2024 già raggiunta da mesi (Clicca qui per tutte le squadre qualificate alla fase finale), Kvaratskhelia e compagni già eliminati. Nonostante questo, Gavi e tanti altri titolari sono stati schierati dal primo minuto. La partita del centrocampista del Barcelona è durata 26 minuti. Dopo uno scontro di gioco, Gavi si è accasciato al suo, con il peso del corpo sul ginocchio destro. Il calciatore ha lasciato il campo zoppicando e in lacrime. Già dai primi test effettuati si pensava a un infortunio serio, gli esami odierni hanno confermato il peggio: rottura completa del legamento crociato anteriore del ginocchio destro e una lesione associata al menisco esterno. Ecco anche il comunicato ufficiale del Barcellona:

Brutte notizie per il Barcellona. Dagli accertamenti effettuati questa mattina è emerso che il giocatore della prima squadra Gavi presenta la rottura completa del legamento crociato anteriore del ginocchio destro e una lesione associata al menisco esterno. Nei prossimi giorni verrà sottoposto a trattamento chirurgico. Al termine dell’intervento verrà fornito un nuovo referto medico.
Gavi si è infortunato con la squadra spagnola durante l’ultima partita della fase di qualificazione agli Europei contro la Georgia. Il calciatore del Barça ha dovuto lasciare il campo di gioco al 26′.
In questa stagione i blaugrana hanno giocato 15 partite con il Barça, 13 da titolare, divise in 12 in campionato e 3 in Champions League. Ha segnato due gol, contro Villarreal e Royal Antwerp, e ha realizzato un assist”.

I tempi di recupero

Mentre l’Italia di Luciano Spalletti è a caccia dell’ultimo punto per il pass per gli Europei del 2024, la Spagna è già certa di partecipare alla fase finale che si giocherà in Germania la prossima estate. Il Commissario tecnico, Luis de la Fuente, non potrà contare su Gavi. L’infortunio occorso a Valladolid è grave e sarà necessario un intervento chirurgico. Per la completa ripresa dell’attività agonistica serviranno 7-8 mesi. Per questo motivo, il classe 2004 salterà la fase finale della competizione e non potrà dare il proprio contributo per provare a tornare alla vittoria di un titolo che manca dal 2012.

Il Barcellona, intanto, è furioso. Il club blaugrana perde uno dei calciatori essenziali negli schemi di Xavi Hernandez per tutto il resto della stagione. Un problema in più, considerando che la squadra catalana non sta attraversando un buon momento. L’indennizzo – che la UEFA farà recapitare come accade per gli infortuni gravi nelle partite delle Nazionali – sarà di certo un ‘contentino’. I blaugrana, ora, potrebbero anche dover tornare sul mercato per regalare un nuovo centrocampista a Xavi Hernandez.