“Sarò agli Europei di Bruxelles, maratona a Siviglia il 18 febbraio”: vittoria alla Cross La Mandria e annunci importanti per il corridore Yeman Crippa

Importante successo alla Cross La Mandria per Yeman Crippa, che poi annuncia la sua presenza agli Europei di Bruxelles e alla maratona a Siviglia

Venaria Reale (Torino), Cross La Mandria International: a vincere, dopo una avvincente volata, è Yeman Crippa, da poco tornato dal Kenya, nel quale è stato impegnato in un raduno a Iten. Per il medagliato corridore italiano, il tempo che sigla la vittoria è 28:13 sui 9,8 chilometri. A tenergi testa, l’altro protagonista della competizione, ovvero Pasquale Selvarolo, che ha alimentato insieme a Crippa (Fiamme Oro), un’avvincente duello. Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre) infatti, dopo che Crippa aveva preso il via, riesce a raggiungere l’avversario. Ma il corridore medagliato con origine etiopi non si lascia intimorire e procede spedito verso il traguardo, non cedendo centimetri nella salita conclusiva, e nonostante Selvarolo segua la sua scia, taglia il traguardo per primo. A seguito dei due corridore sopracitati, arrivano Yassin Bouih (Fiamme Gialle, 28:32), Luca Alfieri (Atl. Casone Noceto, 28:33), Mohamed El Ghazouany (28:51) arriva al quinto posto, seguito da Marouan Razine (Esercito, 28:54) e Italo Quazzola (Atl. Casone Noceto, 28:57).

“Sono partito per capire quale fosse la forma alla conclusione del periodo in altura però dopo due dei cinque giri ho avvertito un dolore al fianco e quindi ho dovuto gestire la gara.”

Ha inizialmente dichiarato il vincitore, come riportato dal sito ufficiale della Federazione Italiana di Atletica Leggera, facendo un’analisi della sua performance appena conclusa. Successivamente, l’attenzione e la sua successiva parte della dichiarazione, si è spostata sugli impegni futuri.

Ora mancano tre settimane agli Europei di cross, il 10 dicembre a Bruxelles, poi penserò alla mia prossima maratona, quella del 18 febbraio a Siviglia”

Yeman Crippa quindi, sulla scia dell’ultima vittoria appena conquistata, annuncia la sua presenza a due eventi molto importanti della prossima stagione. Il corridore italiano vanta tra le sue vittorie la medaglia d’oro nei 10.000 metri e la medaglia di bronzo nei 5000 metri ai Campionati Europei di Atletica dello scorso anno. Precedentemente, nel 2018, aveva vinto la medaglia di bronzo nei 10.000 agli Europei di Berlino.

Cross La Mandria International: tutti i vincitori della competizione andata in scena alla Venaria Reale di Torino

Nella competizione femminile, sui 7,8 km, si è piazzata al primo posto la kenyota Caren Chebet (25:00) seguita dalla connazionale africana Ikram Ouaaziz – dal Marocco – (con un tempo 25:10). Per quanto riguarda i piazzamenti italiani, a spiccare è Anna Arnaudo (Battaglio Cus Torino), con un tempo di 25:13. A seguito della corsa, l’Arnaudo ha dichiarato, sempre riportando dal dal sito ufficiale della Federazione Italiana di Atletica Leggera:

“Ho corso a denti stretti, per dare il massimo dal primo metro. Mi sono buttata e alla fine è stata dura”,

Quarta posto sempre italiano con Elisa Palmero (Esercito, 25:55) , a cui seguono i piazzamenti di Federica Zanne (Esercito, 26:14), Giovanna Selva (Carabinieri, 26:26) e Valeria Roffino (Fiamme Azzurre, 26:35). Per quanto riguarda il cross corto 2,3 km, nella competizione femminile, la vittoria porta il nome di Gaia Sabbatini (Fiamme Azzurre), la quale ha superato Eleonora Vandi (Atl. Avis Macerata, 7:53) e Miriana Ramat (Atl. Susa Adriano Aschieris, 8:17). Nella gara maschile, vince Sebastiano Parolini (Ga Vertovese, 6:34) ai danni di Ossama El Kabbouri (Battaglio Cus Torino, 6:41) e Alessandro Lotta (Ga Vertovese, 6:41). Francesco Ropelato della Us Quercia Rovereto sui 5,8 km, con un tempo di 16:48, ha vinto la competizione livello giovanile. Secondo posto per Stefano Benzoni (Atl. Valle Brembana, 16:54). Nello juniores femminile vince Lucia Arnoldo (Atl. Dolomiti Belluno).