Con uno stesso stipendio c’è un limite massimo per richiedere il numero di finanziamenti? La decisione spetta agli istituti bancari che concedono i prestiti.
È possibile richiedere ed ottenere contemporaneamente prestiti o finanziamenti? Gli istituti di credito e le banche controllano il soggetto istante e verificano le condizioni per concedere un prestito.
I cattivi pagatori ottengono una risposta negativa ad una prima richiesta di finanziamento. Non esiste alcuna regola fissa che sancisce quanti prestiti e finanziamenti si possono avere contemporaneamente. Sono diverse le casistiche per le quali una richiesta può non essere accettata.
Con un solo stipendio si possono avere più finanziamenti?
Non esiste una regola fissa che stabilisce quanti prestiti e finanziamenti si possono avere contemporaneamente. Ci sono diversi fattori che impattano sull’approvazione del contratto di prestito: la tipologia di contratto, l’importo della busta paga, la condizione e la capacità di rimborso del soggetto istante e l’entità del finanziamento.
Per ottenere un prestito è necessario dimostrare la capacità di rimborso ed offrire delle garanzie reali e personali a supporto del prestito. La banca verifica la garanzia di pagamento del soggetto istante. Per poter avere più finanziamenti è bene non essere cattivi pagatori.
Le garanzie a sostegno del prestito sono di due tipologie: personali (fideiussione) e reali. Avere tantissimi finanziamenti e più rate da pagare in un mese comportano un aumento dei costi. Per questo, è bene accedere al prestito di consolidamento debiti.
Con uno stipendio è possibile avere più cessioni del quinto?
La normativa vigente stabilisce che con uno stipendio non sia possibile avere più di una cessione del quinto. Per poterne fare una seconda cessione è necessario estinguerne una.
Non è possibile superare il 20% dell’ammontare totale della busta paga ed è possibile richiedere il rinnovo della cessione nel caso in cui siano trascorsi almeno 2/5 della durata del piano.
Con uno stipendio è possibile accedere al prestito delega?
Con il prestito delega il soggetto istante ha la possibilità di ricorrere ad un incremento della percentuale del tetto massimo della rata mensile. Per consentire tale procedura è necessario ottenere il consenso del datore di lavoro.
Il prestito delega è riservato ai cattivi pagatori, ma non a coloro che si vedono erogare l’assegno pensionistico Inps. Il prestito deve essere saldato entro l’86esimo anno di età ed in un tempo massimo pari a 120 rate.
Con uno stipendio e più prestiti conviene il consolidamento debiti
Nel caso in cui si abbia sottoscritto più prestiti e si abbia una busta paga è possibile ed è più conveniente accedere al consolidamento debiti. Con il prestito di consolidamento debiti è possibile accordare più prestiti in un’unica rata più comoda e più sostenibile.
Grazie al consolidamento debiti viene concesso solo a chi può fornire solide garanzie. Si tratta di una soluzione adatta per evitare il sovraindebitamento quando si hanno diversi prestiti in corso. Consolidare i debiti consente al cliente di chiedere un contratto di prestito attraverso il quale estinguere tutti i prestiti con un’unica rata mensile, la quale è più conveniente e meno onerosa.
Il consolidamento consente di avere liquidità aggiuntiva per gestire eventuali spese e avere una somma per fare fronte alle esigenze personali e familiari.