Ucraina-Italia, Berardi non convocato per scelta tecnica – Inizia con una sorpresa davvero clamorosa la giornata che porterà l’Italia a giocarsi la qualificazione diretta al prossimo campionato europeo contro l’Ucraina, nel match che si disputerà questa sera con fischio d’inizio alle ore 20.45 alla BayArena di Leverkusen. Il Commissario tecnico degli azzurri, Luciano Spalletti, non ha infatti convocato Domenico Berardi per la gara contro la nazionale del Ct Rebrov, decisiva per ottenere il pass agli Europei. Una decisione clamorosa perché l’esterno offensivo del Sassuolo non risulta infortunato, si tratta dunque di un’esclusione per scelta tecnica.
I motivi dell’esclusione di Berardi
Titolare nel match dell’Olimpico di venerdì scorso vinto per 5-2 contro la Macedonia del Nord, Berardi non ci sarà dunque contro l’Ucraina. L’esterno offensivo del Sassuolo contro i macedoni non ha sicuramente brillato, ma ha comunque fornito l’assist a Chiesa per il momentaneo 3-0. Rimasto in campo 76’, è stato poi sostituito con El Shaarawy. Sorprende dunque la decisione di Spalletti di non portarlo nemmeno in panchina: anche perché fino alla vigilia era in ballottaggio con Politano per una maglia da titolare (clicca qui per le ultimissime sulle probabili formazioni di Ucraina-Italia).
Cosa sarà dunque successo per portare Spalletti ha una decisione così drastica e allo stesso tempo rischiosa? Sicuramente Berardi non ha riportato nessun problema fisico: tutto dunque è da ricercare in una decisione prettamente di natura tecnica. Evidentemente la prova offerta dal calciatore azzurro contro la Macedonia non ha entusiasmato Spalletti, che lo ha così “bocciato” per la sfida più delicata dell’ultimo periodo, quella contro l’Ucraina che mette in palio la qualificazione al secondo posto del girone C.
Ucraina-Italia, i convocati di Spalletti
Oltre a Domenico Berardi, seguiranno la partita tra Ucraina e Italia dalla tribuna della BayArena di Leverkusen perché non convocati da Luciano Spalletti anche Colpani, Cambiaso, Carnesecchi e Lazzari. Questo l’elenco dei 23 calciatori azzurri che prenderanno parte al match contro l’Ucraina di questa sera:
Portieri: Donnarumma, Provedel, Vicario. Difensori: Di Lorenzo, Dimarco, Gatti, Biraghi, Buongiorno, Darmian, Acerbi, Mancini. Centrocampisti: Bonaventura, Jorginho, Cristante, Frattesi, Barella. Attaccanti: Scamacca, Raspadori, Kean, Chiesa, Politano, Zaniolo, El Shaarawy.
L’assenza dai convocati di Berardi potrebbe non essere l’unica novità nell’attacco che Luciano Spalletti ha in mente nel match contro l’Ucraina. Se a destra partirà dal primo minuto Politano e a sinistra Chiesa, in gran forma, è certo del posto a sinistra, per il ruolo di centravanti sono in risalita le quotazioni di Scamacca che insidia così Raspadori per una maglia da titolare.
Italia all’Europeo se… le combinazioni
Ha due risultati su tre a disposizione l’Italia di Luciano Spalletti per qualificarsi come seconda del raggruppamento C (l’Inghilterra è già qualificata come prima) al prossimo campionato Europeo che si giocherà in Germania. Gli azzurri sono a pari punti, 13, con l’Ucraina, ma sono avanti negli scontri diretti grazie al successo per 2-1 di San Siro: agli uomini di Spalletti basterà dunque vincere o pareggiare per qualificarsi. In caso di sconfitta, gli azzurri avrebbero a disposizione il “paracadute” dei playoff grazie al piazzamento ottenuto in Europa League.