Il Salone dell’automobile torna a Torino nel 2024. Il grande evento dell’imprenditore Andrea Levy, a 5 anni di distanza, fa “marcia indietro”. La nuova edizione si terrà nel capoluogo piemontese in un percorso a cielo aperto che attraverserà alcuni luoghi simbolo della città: da piazza Carlo Felice a piazza Castello fino a piazzetta Reale. Vediamo insieme tutti i dettagli e cosa si nasconde dietro a questo grande e importante ritorno.
Salone automobile Torino 2024: le date e le info utili
Il Salone dell’automobile di Torino 2024 si terrà il prossimo anno a metà settembre. Nello specifico avrà luogo dal 13 al 15 settembre. L’ultima edizione che si era svolta nel capoluogo piemontese risale al 2019. In quella speciale occasione ben 54 case automobilistiche avevano esposto i propri “gioielli”. Le vetture presentate erano state oltre 2mila. 700mila invece i visitatori accorsi per lo speciale appuntamento.
Il Salone però, al tempo stesso, era finito al centro di un dibattito politico. Diversi consiglieri del Movimento 5 stelle del Comune di Torino avevano promosso una mozione (non votata dall’allora sindaca Chiara Appendino) con la quale veniva richiesto che il Parco del Valentino non venisse più utilizzato per appuntamenti fieristici.
Anche il vicesindaco Montanari aveva attaccato il Salone. Ai microfoni del Corriere della Sera aveva addirittura riferito che per l’ultima edizione aveva sperato che “arrivasse la grandine se lo portasse via”. Si era mostrato, insomma, contrario.
Lo scopo dei promotori della mozione, che avevano raccolto le richieste e le esigenze di migliaia e migliaia di cittadini, era quello di non identificare più Torino come la capitale dei motori, ma come una città caratterizzata da una mobilità dolce e sostenibile. La bagarre aveva così avvicinato l’addio tra questo appuntamento e il capoluogo piemontese. Ora però sembra esserci stato un passo indietro.
A 5 anni dall’ultima edizione, ecco che l’evento ritorna nuovamente a Torino (dopo essere stato spostato momentaneamente a Milano). La manifestazione si terrà dal 13 al 15 settembre 2024. Negli stessi giorni inoltre il Ceo di Stellantis, Carlos Tavares, e il presidente John Elkannpresenteranno a Mirafiori il nuovo polo dell’economia circolare e al Mauto la mostra “Drive Different, il futuro della mobilità”.
I biglietti e come partecipare
Il Salone ritornerà ad essere un evento culturale torinese a cielo aperto che accompagnerà i visitatori tra passato, presente e futuro. A settembre dell’anno prossimo l’appuntamento tornerà in città. Ad annunciarlo è ufficializzarlo sono stati, nei giorni scorsi, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, l’assessore regionale alle Attività produttive Andrea Tronzano, e quello comunale ai Grandi Eventi, Sport e Turismo, Mimmo Carretta.
L’evento, ideato e organizzato da Andrea Levy, sarà aperto al pubblico e gratuito. I visitatori potranno rispolverare le grandi auto del passato e, al tempo stesso, scoprire le novità delle case automobilistiche, provandole anche con test drive in un percorso che verrà appositamente studiato all’interno della città.
Per quanto riguarda i biglietti, vi anticipiamo che per i visitatori sarà attivato il “Free Pass Salone”. Esso sarà elettronico e darà la possibilità di accedere a diversi appuntamenti e iniziative che riguardano tale manifestazione automobilistica. I possessori avranno inoltre convenzioni per treni e pullman, nonché sconti e agevolazioni su locali commerciali e ristoranti convenzionati.
A Milano si è appena conclusa AutoClassica 2023
A Milano intanto è appena giunta al termine un altro importante appuntamento per tutti gli appassionati delle automobili d’epoca (e non solo). Da venerdì 17 a domenica 19 novembre 2023 c’è stata la 13esima edizione di Milano AutoClassica – Salone dell’Auto Classica e Sportiva 2023.
La rassegna, diventata negli anni ormai un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti delle quattro ruote, ha attratto tantissimi appassionati i turisti in città. Si è tenuta presso gli spazi espositivi di Fiera Milano Rho.