Altra notte NBA con tante emozioni. I Lakers di LeBron James vincono ancora contro gli Houston Rockets: il quasi 39 enne di Akron è nuovamente decisivo per il successo finale ed è anche protagonista di un duello ravvicinato con Brooks. Partita lunghissima tra Utah Jazz e Phoenix Suns: finisce poi al secondo tempo supplementare con la vittoria degli ospiti. Grandi prestazioni di Lauri Markkanen e Kevin Durant. Perdono i Denver Nuggets contro i Cleveland Cavaliers così come i Dallas Mavericks contro i Sacramento Kings. Boston vince a domicilio sul campo di Memphis e i Thunder vincono ancora contro Portland con un successo schiacciante: 91 a 134.

NBA, Lebron fa il “too small” a Brooks: Phoenix vince al secondo OT

Partita spettacolare del numero 23 gialloviola che alla fine colleziona 37 punti, 6 rimbalzi e 8 assist. Durante la partita, inoltre, LeBron prende un fallo tecnico per una piccola spinta a Dillon Brooks e poi gli schiaccia anche sopra con successivo gesto del “too small“. Le sue statistiche sono spaventose: è a 38.995 punti totali nella regular season e sta per diventare l’unico ad averne segnati 39.000. Nell’anno in cui LeBron ha vinto il suo ultimo MVP della stagione (2013) aveva una media di: 26.8 punti, 8 rimbalzi e 7.2 assist. Quest’anno, cioè praticamente 10 anni dopo, ha una media di 26.4 punti, 8.2 rimbalzi, 6.5 assist. Dopo il match con Portland (dove ha fatto 35 punti) aveva detto:

Sarei venuto a Los Angeles solo a fare film, vero?”

Ci è già entrato di diritto nella storia del basket, della NBA e dello sport mondiale ma, quando smetterà, verrà probabilmente ricordato come uno dei più grandi sportivi mai vissuti. Oltre ai Lakers, poi, hanno giocato anche i Phoenix Suns che hanno vinto dopo due supplementari contro gli Utah Jazz. Grandi prestazioni di Lauri Markkanen (38 punti, 17 rimbalzi in 50 minuti) da una parte e Kevin Durant (39 punti, 8 rimbalzi e 10 assist in 46 minuti) dall’altra. Allo scadere, sulla sirena, era anche arrivato il fallo del numero 35 sul finlandese (che stava tirando da tre). Dopo il challenge dei Suns, però, gli arbitri hanno annullato l’infrazione e i Phoenix hanno vinto la partita 137 a 140.

NBA, gli altri risultati della notte

Negli altri risultati della notte italiana, poi, i Cleveland Cavaliers battono a sorpresa i Denver Nuggets. Terza sconfitta nelle ultime quattro per Jokic e compagni. Il serbo non fa una partita esaltante: 18 punti, 10 rimbalzi e 7 assist. Per i padroni di casa è decisivo Garland con 26 punti, 3 rimbalzi e 6 assist. Terza sconfitta nelle ultime quattro anche per i Dallas Mavericks che perdono contro i Sacramento Kings per 113 a 129. Luka Doncic colleziona 25 punti, 10 rimbalzi e 7 assist. 23 punti, 2 rimbalzi e 1 assist per Irving. Bella partita di Domantas Sabonis: 32 punti, 13 rimbalzi e 6 assist. Vincono 100 a 102 i Boston Celtics sul campo dei Memphis Grizzlies. Bene Porzingis (26 punti, 8 rimbalzi e 1 assist) e Tatum (20 punti, 9 rimbalzi e 5 assist). Nei padroni di casa da segnalare le prestazioni di Bane e Aldama: 30 punti, 2 rimbalzi e 8 assist per il primo e 28 punti, 12 rimbalzi e 6 assist per il secondo. Infine vittoria schiacciante di Oklahoma City contro Portland. Il migliore dei Blazers è Grant con 14 punti e 1 assist. Nei Thunder trascinano ancora le prestazioni di Gilgeous-Alexander con 28 punti, 3 rimbalzi e 4 assist e Chet Holmgren con 16 punti e 6 rimbalzi.