La merenda (ma anche la colazione) è più buona se la si fa con un dolce preparato in casa, piuttosto che con una merendina confezionata. Se poi il dolce in questione è buono come la torta menta e cioccolato nessuno potrà resistere! Se siete amanti degli after eight, i sempreverdi cioccolatini con la menta, dovete assolutamente accendere il forno e iniziare a cucinare!
Un dolce facile, ma di grande effetto
La torta menta e cioccolato non è difficile da fare e vi ricompenserà con un gusto straordinario. La presenza dello sciroppo di menta, infatti, regala al dolce leggerezza, mentre lo yogurt le conferisce cremosità. Il cioccolato, infine, costituisce quella nota golosa che in una torta non può davvero mai mancare.
Vediamo quindi come si prepara, a partire dagli ingredienti:
- 220 g farina 00
- 125 g yogurt bianco senza zucchero
- 100 g zucchero
- 120 g sciroppo di menta
- 80 g olio di semi di arachide
- 10 g lievito per dolci
- 3 uova
- 120 g panna fresca
- 150 g cioccolato fondente
- 1 noce burro
- menta fresca
Ecco la ricetta della torta menta e cioccolato
Per preparare la vostra torta menta e cioccolato montate le uova assieme allo zucchero con le fruste elettriche, in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso. Sempre continuando a montare con le fruste, versate l’olio a filo, poi lo sciroppo alla menta e infine lo yogurt.
Setacciate la farina insieme al lievito, quindi montateli brevemente in modo da rendere l’impasto omogeneo. Versate quindi l’impasto in una tortiera foderata di carta forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Togliete quindi il dolce dal forno e lasciatelo raffreddare.
E’ il momento di preparare la ganache al cioccolato. Tritate il cioccolato fondente al coltello e versatelo nella panna molto calda, ma lontano dal fuoco. Mescolate bene fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto completamente e poi aggiungete una noce di burro.
Prendete la vostra torta ormai tiepida, versateci sopra la ganache al cioccolato e livellate bene la superficie con il dorso di un cucchiaio. Mettete a riposare in frigo per almeno un’ora prima di servire. Guarnite con qualche fogliolina di menta fresca e la vostra torta menta e cioccolato è pronta!
Torta menta e cioccolato senza yogurt
Se volete una versione della torta menta e cioccolato più leggera, senza la ganache di cioccolato e che non preveda l’utilizzo dello yogurt, questa è la versione che fa per voi. Gli ingredienti sono:
- 220 g farina 00
- 200 g sciroppo alla menta
- 120 g zucchero
- 80 g gocce di cioccolato fredde di freezer
- 80 g fecola di patate
- 4 uova (medie)
- 100 g olio di semi
- 1 bustina lievito in polvere per dolci
- sale
- zucchero a velo
Con le fruste elettriche montate assieme le uova, lo zucchero e un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Senza smettere di montare, versate l’olio a filo e poi lo sciroppo alla menta, sempre a filo. Inserite nel composto anche la farina setacciata con la fecola e il lievito, incorporando bene anch’essi con le fruste elettriche. Amalgamate infine anche il resto delle polveri, sempre con le fruste. Dovrete ottenere un impasto fluido e omogeneo.
Ancora pochi passaggi
Foderate una tortiera con della carta forno e versateci metà dell’impasto, quindi estraete dal freezer le gocce di cioccolato, infarinatele e buttatele nella tortiera. Versate infine la seconda metà dell’impasto. Cuocete la torta menta e cioccolato in forno statico preriscaldato a 170°C per 55 minuti. Quando mancano 20 minuti, copritela con un foglio di carta stagnola, in modo che la superficie non si bruci. Prima di servirla fatela raffreddare nel suo stampo, quindi spolverizzate abbondante zucchero a velo.
Vi piacciono i dolci al cioccolato? Allora provate anche la torta vegana al cioccolato o la tenerina ferrarese: buonissime!