La Formula 1 questo fine settimana sarà di scena ad Abu Dhabi, dove si terrà l’ultimo Gran Premio della stagione 2023.

Formula 1, orari e programmazione del Gran Premio di Abu Dhabi

L’edizione 2023 della Formula 1 è quasi giunta al termine, dato che tra il 24 e il 26 novembre si correrà l’ultimo GP stagionale. I piloti si ritroveranno sul circuito di Yas Marina per la quindicesima edizione del Gran Premio di Abu Dhabi. Venerdì 24 novembre alle ore 10.30 si terrà la prima sessione di Prove Libere, seguita dalla seconda fissata alle 14.00. Il programma proseguirà sabato 25 novembre con la terza sessione di Prove Libere prevista alle ore 11.30. Dalle 15 in poi invece i piloti saranno impegnati nelle Qualifiche mentre la gara verrà disputata domenica 26 novembre alle 14.00.

Le prove del Gran Premio di Abu Dhabi saranno trasmesse in diretta su Sky Sport, nello specifico sul canale Sky Sport F1. Il GP sarà comunque visibile in streaming su NOW o Sky Go. Il Gran Premio di Abu Dhabi però potrà esser seguito anche in differita su TV8 con due soli eventi inseriti nel palinsesto. Alle ore 18.00 di sabato 25 e domenica 26 novembre verranno trasmesse rispettivamente le qualifiche e la gara. L’ultimo GP della stagione 2023 di Formula 1 sarà comunque ininfluente per l’assegnazione dei titoli mondiali. Max Verstappen ormai da quasi due mesi ha messo le mani sul terzo titolo consecutivo, staccando in classifica sia Sergio Perez che Lewis Hamilton.

Formula 1, dominio di Verstappen e della Red Bull nel 2023

I giochi sono già fatti anche per quanto riguarda il Mondiale Costruttori, vinto senza problemi dalla RedBul per il secondo anno di fila. Il Gran Premio di Abu Dhabi tuttavia sarà una grande occasione per la Ferrari, che proverà l’assalto al secondo posto della classifica Costruttori. La scuderia di Maranello ha recuperato terreno rispetto alla Mercedes, portandosi a soli quattro punti di distanza dal secondo gradino del podio. La Ferrari infatti attualmente vanta 388 punti, quattro in meno rispetto alla Mercedes. Il Cavallino dunque vorrà sfruttare al meglio le prestazioni di Charles Leclerc e Carlos Sainz, dopo un buon fine settimana a Las Vegas.

Il pilota monegasco negli Stati Uniti ha raccolto un ottimo secondo posto, tornando sul podio dopo la delusione in Brasile. Sainz invece ha concluso la prova al sesto posto, lo stesso ottenuto nel Gran Premio di San Paolo. La Ferrari proverà a concludere un 2023 complicato con una vittoria, ottenuta solo in un caso in questa stagione. L’unico precedente infatti risale allo scorso settembre, quando Sainz si aggiudicò il Gran Premio di Singapore davanti George Russel e Charles Leclerc. La scuderia di Maranello inoltre vorrà sfatare un vero e proprio tabù, visto che dal 2009 ad oggi non ha mai vinto ad Abu Dhabi.

Formula 1, la Ferrari punta al primo successo assoluto ad Abu Dhabi

Le ultime tre edizioni sono state dominate da Max Verstappen, che è il secondo pilota più vincente insieme a Vettel nella storia del GP. Il primato però appartiene a Lewis Hamilton, che fra il 2011 e il 2019 ha vinto cinque volte sul circuito di Yas Marina. La Ferrari lo scorso anno si è piazzata al secondo posto proprio con Leclerc, che ha preceduto il pilota Red Bull Sergio Perez. Nel 2021 invece la scuderia italiana ha raccolto un terzo posto grazie a Carlos Sainz, preceduto da Lewis Hamilton e Max Verstappen.

Il pilota spagnolo invece lo scorso anno chiuse al quarto posto in classifica, davanti il britannico George Russell. La Ferrari inoltre proverà a centrare la prima pole position della sua storia ad Abu Dhabi, ottenuta in sei occasioni da Red Bull e Mercedes. La terza ed ultima scuderia ad aver vinto le qualifiche invece è la McLaren (2).