Sabato 18 novembre, al Pala Gianni Asti di Torino, per la 26ima edizione di Oktagon, tra le tante sfide in programma, si è svolto l’incontro tra Faraoni e Stoica valido per la cintura mondiale ISKA

Oktagon 2023: battendo il temibile Bogdan Stoica Mattia Faraoni è ancora il Campione Mondiale ISKA di kickboxing

Tra i tanti incontri importanti di Sabato 18 novembre, andati in scena al Pala Gianni Asti di Torino, per la 26ima edizione di Oktagon, spiccava l’incontro tra Faraoni e Stoica, match valido per la cintura mondiale ISKA. Mattia Faraoni, ricordiamolo, detentore del Mondiale ISKA di kickboxing nella categoria di peso fino a 95kg, al termine di un incontro intenso e teso ha battuto per abbandono Bogdan Stoica, agguerrito quanto temibili Mattia Faraoni, detentore del Mondiale ISKA di kickboxing (categoria di peso fino a 95kg), ha battuto per campione rumeno, forte di un numero importante di vittorie di cui ben quaranta per ko. “E’ una cintura che fa parte della storia di questo sport. Tutti i campioni di kickboxing sognano un giorno di conquistarla sul ring” aveva dichiarato Stoica nella conferenza stampa di presentazione dell’incontro: ed è lui, concentrato, a salire per primo sul ring. Poi tocca a Mattia Faraoni, che prima si salire in scena, incita anche la folla. “Salirò sul ring per vincere” aveva dichiarato anche lui a ridosso della sfida, parlando anche del suo allenamento pre-gare che lo aveva visto coinvolto nello sparring con il lituano Sergei Maslobojev. Il campione mondiale ISKA, trentadue anni, 13 vittorie per ko, era alla seconda difesa del titolo. Il match – come da copione – è agguerrito. I colpi micidiali non mancano. Stoica deve fermarsi un attimo per un medical check ma si prosegue. E con un calcio in girata alla gamba seguito dallo stesso colpo alla testa di Stoica, Faraoni mette una seria ipoteca sulla vittoria. Stoica si rialza, ma il match è finito prima del limite. Vince Mattia Faraoni, primo a far esplodere la sua gioia. Con questa vittoria, arrivata in quello che per molti era considerata la sfida più difficile della sua carriera, il kickboxer romano si impone sempre di più nel mondo del fighting. internazionale. Con la vittoria di Faraoni si chiude un’edizione importante di Oktagon. L’appuntamento torinese che ha gremito gli spalti del Pala Gianni Asti – mentre intanto in città esplodeva anche la Sinnermania – ha fatto registrare cifre importanti. Ben 4000 persone hanno acquistato il biglietto per l’evento, il quale ha avuto un’importante copertura mediatica, essendo stato trasmesso anche dalla piattaforma streaming Dazn.

“Se ci sono i migliori tennisti a Torino, ci saranno anche i migliori nomi internazionali della kick boxing”

Aveva dichiarato a Tag24 il Presidente ONE Championship Italia nonchè fondatore dell’evento Carlo Di Blasi.

Oktagon 2023: tutti i titoli assegnati e i risultati della card

Ma come scrivevamo qualche riga fa, oltre al match che ha visto il trionfo di Mattia Faraoni, il suo non è stato il solo titolo assegnato. Calin Petrisor battendo Taras Hnatchuk si è preso il titolo ISKA nella categoria di peso fino a 70 kg, mentre nella categoria fino a 59 kg ha vinto il giapponese Talumi Terada contro Mirko Flumeri. Altro momento da segnalare, è stata la vittoria di Yuri Farcas contro Florin Matei. Farcas, intervistato da Tag24 prima del match, aveva dichiarato: “Quando si inizia una carriera sportiva agonistica si creano degli obiettivi. Nel mio caso, l’obiettivo è lasciare un impronta.” Cosa che sta facendo vittoria su vittoria.

Ruben Sciortino – Papa Birahim Diop KOT (Muay Thai, 3×3, -67kg)

Alexandru Cazacinschi – Samuele Andolina UD (Fight Code Rules, 3×3, -57kg)

Stivel Alla – Petr Kraft UD (Fight Code Rules, 3×3, -90kg)

Giuseppe Gennuso – Julian Londono KOT (Muay Thai, 3×3, -57kg)

Mohamed Bullalmaun – Christian Guiderdone MD (Fight Code Rules, 3×3, -75kg)

Yuri Farcas – Florin Matei KOT (Fight Code Rules, 3×3, -105kg)

Calin Petrisor – Taras Hnatchuk KO (Oriental Rules, 5×3, -70kg)

Takumi Terada – Mirko Flumeri KOT (Oriental Rules, 5×3, -59kg)

Mattia Faraoni – Bogdan Stoica KO (Oriental Rules, 5×3, -95kg)