Sabato, il main event della serata Fight Clubbing ha visto imporsi Giuseppe Carafa su Pasquale Di Silvio per il titolo di Campione dei Pesi Leggeri
Battendo Pasquale Di Silvio, Giuseppe Carafa conquista il titolo e si afferma come nuovo Campione dei Pesi Leggeri
Sabato 18 novembre, Lecce. Al Pala Ventura va in scena la sfida per il titolo italiano dei pesi leggeri. A sfidarsi Giuseppe “Bullet” Carafa e Pasquale “Puma” Di Silvio, in un incontro posto come gran finale nella serata di pugilato battezzata Fight Clubbing ed organizzata dal Team Rosanna Conti Cavini. L’incontro, trasmesso anche su DAZN ha visto affrontarsi da un lato del ring “Bullet” Carafa , pugile e allenatore di Ugento, in provincia di Salento. Il pugile “di casa”, classe 1994, vanta un record personale di 16 vittorie, 6 sconfitte e 2 pareggi. Due anni fa Carafa è diventato campione europeo dei pesi leggeri Ibo. Battendo Will O’Reilly nel 2022 Carafa ha impostato tutti gli sforzi per competere per il titolo italiano dei pesi leggeri, in cui affronterà il pugile romano classe 1979 Pasquale Di Silvio professionista dal 2007 e con un ruolino di marcia che vede 23 vittorie, 11 pareggi e 3 sconfitte. Sul ring nessuno dei due pugili si è risparmiato, offrendo un combattimento pieno di intensità. Ma alla fine delle dieci riprese, per Split Decision con i seguenti punteggio96-95; 96-95; 95-95 a spuntarla è stato Giuseppe Carafa, nuovo Campione Italiano dei Pesi Leggeri. In un lungo post sui social, dove ha celebrato la vittoria, il neo-Campione ha iniziato il lungo discorso affermando che “Non sarò qui a trovare alibi, ma chi mi conosce lo sa, che questo match non avrei dovuto disputarlo…sotto una pressione psicofisica che negli ultimi mesi mi ha ridotto al massimo dello stress e della fatica, per una serie di problemi che, secondo qualcuno, avrebbero dovuto ostacolarmi o magari “allontanarmi” dalla boxe che conta.” Nonostante le problematiche appena descritte, Carafa non si è tirato indietro e prima di una sentita serie di ringraziamenti, ha scritto:
“Ed invece a testa bassa e dopo una vera e propria guerra sono di nuovo qui, in cima. Ringrazio Pasquale, persona eccezionale che ci ha creduto fino all’ultimo rispondendo colpo su colpo.”
Pugilato: gli ultimi titoli assegnati e i prossimi appuntamenti da non perdere per la boxe italiana
Il giorno prima dell’incontro valevole per il titolo di Campione dei Pesi Leggeri tra Giuseppe “Bullet” Carafa e Pasquale “Puma” Di Silvio, Luca Rigoldi é diventato il nuovo campione WBC Internazionale dei Pesi Piuma battendo lo sfidante per il titolo vacante Luis Millan con il seguente punteggio decretato dalla giuria: 117-111; 117-111; 116-112. Match ad alto livello di intensità, dove il pugile venezuelano, pur non sfigurando, anzi, offrendo una prova solida, ha dovuto soccombere sotto i colpi dell’atleta di Thiene, classe 1993, cresciuto nella Queensberry Boxe Vicenza e precedentemente campione EBU della categoria supergallo. Per quanto riguarda invece i prossimi imperdibili incontri da segnare sul calendario, l’European Boxing Union ha annunciato che il campione dei Supermedi Kevin Lele Sadjo affronterà lo sfidande Giovanni De Carolis il prossimo 25 novembre a Marsiglia. L’incontro era stato inizialmente organizzato a Parigi per il 21 ottobre ma la data è stata spostata a causa infortunio di Sadjo. Altro incontro che coinvolge un pugile italiano ma che si svolgerà all’estero è quello che tra Emiliano Marsili e Gavin Gwynne. ll match firmato Queensberry Promotion valevole per il titolo vacante europeo dei pesi leggeri andrà in scena il 2 dicembre a Londra, precisamente presso la Copper Box Arena. Da un lato del ring quindi Emiliano “Tizzo” Marsili (42-0-1) e Gavin Gwynne (16-2-1), dal Galles.
.