L’angina è una condizione medica diversa dall’angina pectoris che colpisce il cuore. La prima, invece, colpisce la gola e il palato.

È essenziale sottoporsi a una valutazione medica e comprendere quali sono le cure opportune, se si sospetta l’angina.

Per quanto riguarda il calciatore del Napoli, Zielinski, colpito da angina, vediamo quali tempi di recupero sono previsti e quando potrà tornare in campo.

Angina diagnosticata a Zielinski

Piotr Zielinski ha dovuto abbandonare il ritiro della nazionale polacca a causa di un problema di salute. Il medico della squadra ha diagnosticato al giocatore un caso di angina, che nulla ha a che fare con l’angina pectoris.

L’angina che ha colpito il giocatore è un’infiammazione che colpisce la gola, il palato molle, l’ugola e le tonsille.

Questi disturbi sono caratterizzati da sintomi come dolore e sensazione di costrizione alla gola, difficoltà nella deglutizione e spesso accompagnati da febbre.

Quali sono i sintomi dell’angina?

L’infiammazione della gola (faringite) o mal di gola è un’infiammazione acuta della mucosa della gola, solitamente causata da virus. L’infiammazione inizia con gola irritata, mal di gola e starnuti. La parete della gola si gonfia, diventa molto rossa e rende difficile deglutire e parlare.

L’angina, invece, è un’infiammazione dolorosa delle tonsille, molto simile ad una tonsillite. I fattori scatenanti sono solitamente virus o batteri. Gli agenti patogeni possono entrare nel corpo attraverso la bocca e il naso e passare attraverso le tonsille.

Oltre ad una forte sensazione di malessere, si verificano mal di testa, mal di gola, alito cattivo, difficoltà di parola, febbre e gonfiore/arrossamento delle tonsille.

Le tonsille possono essere ricoperte da una patina a chiazze biancastro-giallastre e i linfonodi del collo e quelli dell’angolo della mascella sono spesso ingrossati.

Nella tonsillite cronica, i batteri si accumulano nelle fosse delle tonsille e si moltiplicano, causando il malessere che ne consegue.

Quali sono le cure per l’angina?

Se l’infiammazione è lieve, puoi curare tu stesso i sintomi con farmaci antinfiammatori e antidolorifici. Se, secondo il medico, invece, l’angina è batterica, ti verrà prescritto un antibiotico.

Se i sintomi sono molto gravi e non si nota alcun miglioramento o si presenta la febbre, è necessario chiamare immediatamente un medico.

Cosa puoi fare tu stesso per curare l’angina lieve? Ecco alcuni consigli:

  • Prendi delle pastiglie per il mal di gola;
  • Fai collutori e gargarismi;
  • Assicurati di bere abbastanza liquidi (ad esempio camomilla o tè alla salvia);
  • Succhia caramelle di salvia o muschio islandese per inumidire le mucose;
  • Evita bevande molto calde;
  • Evita il fumo e l’alcol;
  • Mangia solo cibi morbidi e leggermente conditi;
  • Mangia il gelato per rinfrescarti;
  • Rafforza il sistema immunitario.

Qual è il ruolo delle tonsille nell’organismo?

Nei primi anni di vita le tonsille svolgono un ruolo importante nel sistema immunitario. Tutto ciò che viene ingerito o passa attraverso la bocca deve passare attraverso le tonsille.

Quando gli agenti patogeni attraversano le tonsille, vengono immagazzinati in una sorta di memoria e quindi aiutano a rafforzare il sistema immunitario.

Dal 1° al 3° anno di età, le tonsille crescono costantemente. Dalla pubertà in poi, però, cominciano a diminuire e a non avere più una funzione importante.

Quando è il caso di farsi togliere le tonsille?

Se soffri di tonsillite cronica e quindi assumi costantemente antibiotici ogni tot mesi, se hai tonsille particolarmente grandi che rendono difficile la respirazione (russare, smettere di respirare) o se hai un ascesso (raccolta di pus) sulle tonsille, la rimozione chirurgica è sensata.

Consulta uno specialista e verifica se la tonsillectomia fa al caso tuo.

ATTENZIONE: Se non trattate, la faringite o l’angina possono diventare croniche e, nel peggiore dei casi, causare l’infiammazione del muscolo cardiaco e delle valvole cardiache o addirittura l’infiammazione dei reni. Ecco perché devi sempre consultare un medico in caso di sintomi!

Quali sono i tempi di recupero del giocatore Zielinski?

Piotr Zielinski dovrebbe far ritorno in campo già per la sfida di Champions League contro il Real Madrid, il 29 novembre.

Tuttavia, c’è il rischio che il centrocampista polacco non sia disponibile per la partita di Serie A contro l’Atalanta, invece.