Morgan licenziato da X Factor? Non c’è ancora la conferma ufficiale, ma i rumors sono persistenti: il giudice potrebbe abbandonare la trasmissione dopo le liti e le polemiche degli ultimi giorni.
Morgan licenziato da X Factor?
Da Sky non emerge alcuna dichiarazione, e probabilmente la decisione è ancora in fase di valutazione da parte dei dirigenti del programma e della rete televisiva, ma le indiscrezioni riguardo a un possibile addio anticipato del musicista coach al talent show si stanno diffondendo.
Le polemiche sono state innescate dalle tensioni tra i giudici durante la diretta di giovedì scorso. “Non è esattamente uno spettacolo gradevole al tavolo questa sera”, aveva osservato Ambra in un momento specifico. Subito dopo, Morgan aveva replicato con una battuta tagliente: “La retorica della lacrima è affascinante“, provocando reazioni di disapprovazione dal pubblico.
In un altro momento, quando Francesca Michielin aveva chiesto di lasciare parlare Ambra, Morgan aveva intensificato la sua critica, dicendo: “Ivan Graziani ti aspetta dall’altra parte, sta lavorando con Annalisa”, evidenziando un presunto lapsus della conduttrice nella puntata precedente, quando sembrava non fosse a conoscenza della scomparsa di Ivan Graziani, fatto che aveva provocato una reazione.
A quel punto, Fedez era intervenuto chiedendo a Morgan di calmarsi. “Grazie, Fedez, sei diventato il mio psicologo? O sei troppo depresso per esserlo?” aveva replicato Morgan, riferendosi ai problemi di salute recentemente divulgati dal rapper. I colleghi al tavolo erano rimasti sbigottiti, mentre il pubblico aveva manifestato disapprovazione nei confronti della performance del coach più esperto.
Cos’è successo dietro le quinte?
La situazione non si era risolta lì: il clima teso della diretta era continuato anche dietro le quinte, come mostrato da un video di backstage diffuso sui social, nel quale si vedeva Morgan coinvolto in un acceso litigio con Ambra, seguito dal suo abbandono repentino dopo averla insultata.
Nei giorni successivi, sui social media erano cresciute le critiche nei confronti del comportamento di Morgan, il quale, secondo molti osservatori, oltre a essere sgradevole con i colleghi, si era dimostrato ingiusto verso i concorrenti, costretti a esibirsi in un ambiente teso. Nella quarta fase delle esibizioni live, Morgan aveva perso due concorrenti: sia Selmi che i SickTeens erano stati eliminati, lasciando nella sua squadra solo gli Astromare.
Morgan, come è noto, non è nuovo a dispute e controversie televisive di rilievo. Il musicista aveva già rischiato di non partecipare alle esibizioni live quest’estate a causa di una discussione accesa con uno spettatore durante uno dei suoi concerti, al quale si era rivolto con epiteti offensivi.
Solo la promessa di donare metà del suo compenso a un’organizzazione che assiste giovani omosessuali senza casa, costretti a lasciare le famiglie che non li accettano, aveva persuaso i vertici di Sky a mantenerlo nel programma, anche se le fasi di selezione, dalle audizioni al bootcamp, erano state già registrate con la partecipazione di Morgan.
Ora, a tre puntate dalla conclusione, bisognerà capire se si deciderà di continuare comunque con la stessa giuria o se le tensioni dietro le quinte rendano difficile proseguire il programma senza apportare modifiche. Certamente, trovare un sostituto all’ultimo momento non sarebbe facile per i responsabili del programma. Tuttavia, il fatto che Morgan abbia solo un concorrente rimasto nella sua squadra potrebbe rendere meno difficile una potenziale decisione di sostituzione.