Europei 2024, i risultati dei match di oggi. – Si è conclusa una domenica ricca di match di qualificazioni al prossimo Europeo nel 2024 in Germania. Diversi i verdetti emessi oggi, così come diverse sono le squadre che si sono aritmeticamente qualificate al prossimo torneo tra nazionali dell’estate 2024. Tra i risultati più rilevanti, pareggia la Serbia contro la Bulgaria e si qualifica, mentre il Portogallo batte per 2-0 l’Islanda, così come la Svezia si è sbarazzata dell’Estonia con lo stesso risultato. Vince facile il Belgio per 5-0 nel pomeriggio, quando anche l’Ungheria ha battuto per 3-1 il Montenegro.

Infine, in serata, pirotecnico 3-3 tra Scozia e Norvegia, mentre la Spagna ha battuto la Georgia per 3-1. Vittoria esterna del Lussemburgo per 0-1, così come la Slovacchia ha espugnato il campo della Bosnia-Erzegovina. Di seguito il punto con tutti i risultati di giornata e con le squadre qualificate alla prossima edizione di Euro 2024. In attesa poi delle sfide dei prossimi giorni che chiuderanno il calendario, tra cui quella dell’Italia contro l’Ucraina.

Europei 2024, tutti i risultati di domenica

Partendo dalle sfide del girone G, la Serbia pareggia per 2-2 contro la Bulgaria ultima in classifica e con 14 punti si qualifica aritmeticamente alla fase finale di Euro 2024. Primo posto nel girone per l’Ungheria, che batte per 3-1 il Montenegro – eliminandolo – e chiude così a 18 punti in classifica, da prima. Ha riposato la Lituania, già eliminata.

Nel gruppo F invece vince il Belgio e conquista la prima posizione. Netto il 5-0 contro l’Azerbaigian, con Lukaku che ha segnato ben quattro gol già nel primo tempo della sfida. Match senza obiettivi quello tra Svezia ed Estonia, che è terminato per 2-0 per gli svedesi, con i gol di Claesson e Forsberg, uno per tempo. Svezia che chiude così a 10 punti al terzo posto, mentre seconda classifica l’Austria con 19 punti.

I risultati delle 20:45

In attesa della sfida dell’Italia in casa dell’Ucraina, in serata si sono giocate altre cinque partite di fase a gironi di qualificazione (i precedenti tra Ucraina e Italia). Passando invece ai match delle 20:45, nel gruppo J, la Slovacchia batte la Bosnia-Erzegovina per 1-2 a domicilio e consolida la seconda posizione, già aritmetica prima di questa partita. Il Portogallo fa 10 su 10, chiude a 30 punti al primo posto in classifica battendo per 2-0 l’Islanda grazie ai gol di Bruno Fernandes e Horta. Terzo posto per il Lussemburgo, che ha vinto per 0-1 in casa del Liechtenstein.

Nel gruppo A, invece, a qualificarsi sono state Spagna e Scozia, rispettivamente a 21 e 17 punti in classifica. La nazionale iberica ha battuto la Georgia per 3-1 grazie ai gol di Le Normand, Ferran Torres e all’autogol di Lochoshvili. Pirotecnico 3-3 invece tra Scozia e Norvegia. Per gli scozzesi in gol McGinn su calcio di rigore, l’autogol di Ostigard e la rete di Armstrong. Per la Norvegia, invece, in gol Donnum, Larsen e Elyounoussi al minuto 86. Terzo posto per i norvegesi a quota 11, mentre la Georgia chiude a 8 punti. 0 invece per Cipro.