Si è quasi conclusa l’ottava giornata della Serie A di Basket, dove l’Olimpia Milano ha battuto Venezia. Il turno verrà chiuso domani dalla super sfida fra Virtus Bologna e Brescia.

Basket, l’Olimpia Milano trionfa nell’ottavo turno di Serie A

Prosegue l’ottava giornata della Serie A di Basket, dove l’Olimpia Milano si è imposta nel match disputato contro Venezia. La formazione di coach Messina ha superato i veneti con il punteggio di 95-72, tornando al successo dopo il ko subito a Scafati. Una gara a senso unico per Milano, che si è rilanciata portandosi a quota 10 in classifica. Venezia invece ha perso la seconda gara esterna in campionato, dopo aver già commesso un passo falso in casa di Pistoia. Prestazioni da incorniciare per Devon Hall e Shavon Shields, autori di 19 punti ciascuno. Il miglior marcatore di Venezia, invece, è stato il canadese Kyle Wiltjer arrivato fino a 14 punti.

Successo esterno per il Basket Napoli, che ha battuto Treviso con tre sole lunghezze di vantaggio. I partenopei dopo un brutto terzo quarto hanno ripreso la gara solo nel finale, mettendo a segno ben 23 punti. Un conto superiore a quello dei veneti, che nell’ultimo quarto si sono fermati a quota 15. Il Basket Napoli ha dunque confermato il proprio stato di forma, testimoniato da tre vittorie consecutive in campionato. Un trend che ha permesso ai partenopei di arrivare a quota 12 in classifica. Non c’è pace invece per Treviso, che ha incassato l’ottava sconfitta consecutiva in questo campionato. Insieme a Brindisi, la formazione veneta è l’unica ad aver perso tutte le gare di Serie A in questa stagione.

Basket, Cremona supera Pesaro e si rilancia in zona play-off

Non sono dunque bastati i venti punti di Andrea Mezzanotte, miglior realizzatore del match. Ale sue spalle invece si sono piazzati Jacob Pullen (19) e Tomislav Zubcic (18). Caduta interna per la Reggiana, superata da Tortona con il punteggio di 77-90. La formazione piemontese ha cancellato due ko di fila subiti contro Pesaro e Brescia, portandosi a quota 8. Agli emiliani, settimi con 10 punti, non sono bastati i ventidue punti siglati dall’americano Langston Galloway. In casa Tortona invece il miglior marcatore è stato Leon Radosevic (15).

A chiudere la griglia play-off dunque è Cremona, che ha battuto sonoramente Pesaro con il punteggio di 96-69. In casa lombarda spiccano i 17 punti messi a segno da Simone Zanotti e Wayne McCullough. Uno score raggiunto anche da Scott Bamforth, autore anche di due assist e due rimbalzi. Cremona di conseguenza ha dimenticato il ko nel derby contro Brescia, avvicinando proprio la Reggiana grazie al raggiungimento degli 8 punti. Pesaro invece non ha dato seguito al successo recente contro Tortona, allontanandosi dalla griglia degli spareggi. Partita tiratissima fra Varese e Scafati, decisa soltanto nel finale con il punteggio di 94-93.

Basket, Virtus Bologna-Brescia chiuderà l’ottavo turno di Serie A

I lombardi hanno trovato il guizzo decisivo solo al fotofinish, portando a casa la terza vittoria in campionato. Scafati invece, alle prese con il quarto ko stagionale, si è allontana dai play-off scalando in decima posizione. La formazione lombarda è stata trascinata dal canadese Olivier Hanlan, autore di 25 punti, 4 assist e 4 rimbalzi. Ai campani invece non sono stati sufficienti i 19 punti di Alessandro Gentile, che ha chiuso anche con 10 rimbalzi e 4 assist.

Vittoria interna infine per Pistoia, che ha superato Sassari 68-63 facendo un passo in avanti rispetto alla zona retrocessione. I toscani adesso si trovano a quota 6, con due punti di vantaggio proprio su sardi. L’ottava giornata si concluderà nella giornata di domani, con il posticipo attesissimo fra Virtus Bologna e Brescia. Sarà un vero e proprio match point per la testa della classifica, visto che chi vincerà andrà al comando con 14 punti. Emiliani e lombardi, infatti, hanno vinto sei partite su sette fino a questo momento.