È Novak Djokovic a trionfare nella finale delle Nitto ATP Finals di Torino: il serbo ha sconfitto Jannik Sinner in due set. Dopo un’ora e quattro minuti (con un doppio 3-6), il numero uno al mondo ha ottenuto il settimo successo nella competizione. Ha superato Roger Federer (fermo a 6) ed è diventato il tennista più vincente nella storia delle Nitto ATP Finals. Dopo tre slam vinti (ad eccezione di Wimbledon), il serbo chiuderà l’ottavo anno al primo posto del ranking ATP.
ATP Finals, Djokovic: “Il supporto degli italiani è stato incredibile”
Dopo il successo della scorsa edizione, Novak Djokovic è il Maestro delle Nitto ATP Finals anche nel 2023. Il tennista serbo ha battuto il due set Jannik Sinner dopo un’ora e quattro minuti (Clicca qui per la cronaca del match). Al termine della sfida, giocata in un Pala Alpitour completamente esaurito e trionfante, il numero uno al mondo ha ricevuto il trofeo e ha rilasciato qualche dichiarazione. Oltre ai ringraziamenti a staff, famiglia e pubblico, il serbo ha steso belle parole per il suo sfidante e ha commentato l’anno che volge al termine. Dopo le parole di Jannik Sinner, Novak Djokovic si è complimentato con l’italiano:
“Jannik, congratulazioni per l’ottima settimana. Puoi essere orgoglioso per le Nitto ATP Finals e per l’anno. Nel 2024 ti auguro di lottare per le primissime posizioni del ranking”.
Novak Djokovic, poi, ha ringraziato il suo staff, fondamentale nelle vittorie, e la sua famiglia. Inoltre, il tennista serbo ha voluto ringraziare il popolo italiano. Nonostante fosse in gara il classe 2001 altoatesino, il pubblico è stato sempre corretto e non ha fatto mancare il sostegno agli atleti:
“Ringrazio il mio team. Lavorano tutto il giorno per rendermi un tennista migliore. Il lavoro e la dedizione danno risultati e ne sono orgoglioso. Ringrazio la mia famiglia per la gioia e la serenità che mi danno. Quest’anno è stato molto speciale. Jannik ha giocato in Italia. Il supporto che il tennis ha in Italia è incredibile. Sia a Roma che a Torino, è sempre uno spettacolo. Mi sento onorato di essere qui e giocare davanti questo pubblico”.
Infine, il tennista serbo ha celebrato il suo anno. Oltre alle Nitto ATP Finals, Novak Djokovic ha conquistato tre slam (Australian Open, Roland Garros e US Open) e chiuso l’anno, per l’ottava volta, al primo posto del ranking. E poi saluta e lancia l’appello in vista dell’edizione 2024:
“Questa stagione è stata lunga e una delle più vincenti della mia carriera. Ringrazio tutte le persone che fanno parte del nostro ecosistema. Arriviamo in tutto il mondo e da tutto il mondo ci sostengono – poi saluta il pubblico delle Nitto ATP Finals – Ci vediamo il prossimo anno“.
Il 2023 del numero uno al mondo
Era il grande favorito della vigilia e non ha deluso le aspettative: Novak Djokovic ha trionfato alle Nitto ATP Finals. Il 2023 è stato un anno coronato di successi per il tennista serbo. È salito a 24 slam vinti in carriera. Il grande slam – la vittoria dei quattro slam – è sfumata soltanto in finale a Wimbledon. Novak Djokovic, infatti, ha aperto l’anno vincendo all’Australian Open, è riuscito a ripetersi al Roland Garros e poi allo US Open. La vittoria a Wimbledon è sfumata in finale: sull’erba inglese, è stato battuto da Carlos Alcaraz in cinque set. Sono arrivate due vittorie anche nei Master 1000: oltre al successo nel Master 1000 di Parigi Bercy, il numero uno al mondo ha vinto anche a Cincinnati battendo proprio lo spagnolo in finale.
Ora è arrivata la settima vittoria alle Nitto ATP Finals. Novak Djokovic è salito in cima alla classifica di maggiori vittorie nella competizione, staccando Roger Federer fermo a sei. Inoltre, per l’ottava volta in carriera, ha chiuso l’anno al primo posto della classifica ATP. Anche in questo caso nessuno è riuscito a fare meglio. In attesa della Coppa Davis, il serbo inizierà la 400esima settimana da numero uno (record anche in questo caso).