Juventus women-Inter 5-0 è il risultato dell’undicesimo derby d’Italia al femminile. Di fronte al pubblico delle grandi occasioni lo scontro diretto tra le due squadre regala ancora una volta una vittoria juventina e l’Inter deve ancora rimandare l’appuntamento con la storia per battere per la prima volta le rivali mai battute.

Un match che in realtà non è mai cominciato per le neroazzurre che si sono ritrovate sotto di due gol già nei primi 5 minuti. Immediatamente dopo hanno tentato di provare ad impensierire la retrogurdia juventina ma non vi sono mai riuscite seriamente.

La gara rimasta in pieno controllo della squadra di Joe Montemurro ha vissuto situazioni di gioco dove l’enorme differenza tecnica si è palesata magistralmente a favore di Grosso e compagne.

Alla vigilia della partita la distanza che era di 5 punti tra le due squadre poi aumentata 8 dopo il triplice fischio finale ha lasciato l’Inter in quarta posizione appaiata con la Fiorentina ma lontana dalla vetta di 11 punti mentre ha consolidato il secondo posto della Juve salita nel frattempo a 21 punti.

Dunque la Juve continua la sua corsa alla capolista per cercare di riconquistare la vetta e l’Inter invece deve rimboccarsi le maniche per riprendere il cammino e non farsi risucchiare nella zona che interessa la poule salvezza.

A ripercorrere anche con la mente quest’ultimo periodo diciamo che Joe Montemurro può ritenersi soddisfatto per la prova delle sue giocatrici che da quando hanno perso contro la Roma hanno rialzato la testa subito e sfoderato grandi prestazioni negli ultimi due impegni, un pò meno Rita Guarino che ha visto partire le sue più timorose in ogni approccio ai minuti iniziali delle gare così da comprometterle.

Juventus women-Inter 5-0: Sintesi

La partita si incanala già nei primi due minuti quando Thomas in area di rigore scarica all’indietro su Caruso che calcia e trafigge Durante. Non passano nemmeno tre giri di orologio che Grosso dopo un’azione personale lascia partire un tiro a giro che insacca all’incrocio per il 2-0 Juve.

Palla a centro di nuovo e la squadra di Rita Guarino cerca di affacciarsi dalle parti di Peyraud Magnin senza arrivare mai a conclude veramente. In un occasione soltanto si rende pericolosa quando Biraghi calcia un radente forte che si spegne di poco a lato a portiere battuto.

Nei restanti minuti della prima frazione di gioco non si registrano più azioni degne di nota e in la Juve va a riposo in totale controllo.

La ripresa è ancora tutta di marca juventina, come nel primo tempo anche nel secondo le ragazze di Montemurro vanno a segno nei primi minuti. L’attaccante francese Thomas si rende protagonista nei minuti che vanno dal 52esimo al 60esimo e trasforma anche una doppietta.

A dieci minuti dalla fine Girelli si procura un rigore che lei stesa trasforma per il 5-0 finale.

Tabellino

MARCATRICI: 2′ Caruso, 5′ Grosso, 52′ e 60′ Thomas, 79′ rig. Girelli

Ammonite: Gama (J)

JUVENTUS WOMEN (4-2-3-1): Peyraud-Magnin; Lenzini (76′ Gama), Salvai, Cascarino, Boattin; Grosso (68′ Palis), Caruso; Beerensteyn (68′ Nilden), Garbino (76′ Bellucci), Thomas; Nystrom (76′ Girelli). A disp. Aprile, Gama, Cafferata, Cantore, Sembrant. All. Montemurro

INTER WOMEN (4-3-3): 
Durante; Thogersen, Tomter, Bowen, Sonstevold (46′ Robustellini); Pandini (51′ Karchouni), Csiszar (89′ Santi), Simonetti; Cambiaghi, Polli (75′ Jelcic), Bonfantini (51 Bugeja). A disp. Cetinja, Merlo, Alborghetti, Njoya. All. Guarino

Arbitro: Mastrodomenico

Prossimo turno

La 9ª giornata di campionato che si disputerà ne prossimo week-end vedrà di scena la Juventus seconda forza del campionato a Napoli domenica 26 novembre contro contro la squadra partenopea e l’Inter sabato 25 novembre alle 13:45 confrontarsi nel derby meneghino contro il Milan.