ATP Finals, le dichiarazioni di Sinner dopo la finale. – Dopo una settimana da sogno, che ha fatto sperare e tifare tutti i tifosi italiani, Jannik Sinner perde contro Novak Djokovic in due set (6-3, 6-3) e deve arrendersi al sogno della vittoria delle ATP Finals. Un parziale pesante, che ha mostrato la differenza di esperienza tra i due calciatori.

Da una parte Djokovic, abituato a certi palcoscenici. Dall’altra Jannik Sinner, alla sua prima esperienza nella fase finale del torneo. Non riesce dunque l’impresa al tennista italiano, che dopo aver sconfitto Djokovic durante la fase a gironi, cede in due set al serbo ed esce sconfitto in finale. Al termine della sfida, Jannik Sinner ha parlato in conferenza stampa della finale e della sconfitta alle ATP Finals.

ATP Finals, le parole di Sinner dopo la finale

Una sconfitta netta e pesante per Jannik Sinner, che però esce a testa alta da un torneo giocato benissimo (i suoi guadagni alle ATP Finals) e in cui si è ulteriormente guadagnato l’affetto di tutti i tifosi. Al termine della sfida (il resoconto del match), l’atleta altoatesino ha parlato così della sfida persa contro Novak Djokovic.

Congratulazioni Nole: hai iniziato l’anno vincendo e hai chiuso…vincendo. Sei d’ispirazione per tutti noi. Congratulazioni a te e al tuo team. Grazie al mio team. Negli ultimi 2-3 mesi ho giocato tante partite, anche oggi abbiamo capito che possiamo migliorare tanto. Possiamo guardare le cose positive di questa stagione. Adesso sono un altro giocatore rispetto a inizio stagione. Grazie al pubblico: mi avete accolto come un bambino, mi avete dato forza nei momenti difficili dentro e fuori dal campo. Adesso c’è la Coppa Davis, proveremo a fare bene anche lì

Sinner ha poi concluso:

“Voglio ringraziare il mio team – ha aggiunto Sinner -. Abbiamo fatto gli ultimi tre mesi tante partite e ci siamo migliorati. Durante tutta la stagione e anche in questo torneo ho avuto la fortuna di giocare contro i migliori al mondo e anche oggi abbiamo visto che possiamo migliorare tanto. Guardiamo le cose positive di questa stagione. Siamo partiti all’inizio dell’anno che ero un giocatore e adesso sono un altro. Grazie a voi che mi fare capire tante cose”.

Il riassunto della gara

La sfida inizia subito con un primo set perfetto di Novak Djokovic, che concede soltanto due punti al servizio nell’intero set e sfrutta l’unica palla break concessa da Sinner nel quarto game. Un primo match versione robocoop del serbo, che sbaglia pochissimo e si porta a casa il set in 39 minuti di gioco con il punteggio di 6-3. Sinner fatica a trovare contromisure all’ottimo inizio del serbo.

Il secondo inizia sulla scia del primo, con Djokovic che brekka subito in apertura di secondo set a zero e conferma il break sul suo servizio. Il serbo ha anche l’occasione di andare sul 3-0, ma Sinner salva tre palle break. Da lì l’italiano entra in partita e prova a reagire per rimanere nel match e provare quantomeno ad allungarlo. Niente da fare però, perché Djokovic è impeccabile al servizio. Finisce così con un doppio 6-3 la sfida, con Djokovic che vince meritatamente le ATP Finals.