Troppo Novak Djokovic per Jannik Sinner: il tennista serbo riesce a portare a casa le Nitto ATP Finals per la settima volta in carriera. Il numero uno al mondo si è imposto in un’ora e quattro minuti con il punteggio di 3-6 3-6. Per lui si tratta del settimo successo nella competizione, diventando il più vincendo di sempre (ha infatti staccato Roger Federer fermo a sei). Jannik Sinner esce sconfitto tra gli applausi del Pala Alpitour di Torino. Un cammino trionfale per l’italiano, che ha tutte vinto le quattro gare giocate prima di arrendersi al serbo in finale e ha tenuto incollato ai televisori milioni e milioni di italiani.

Djokovic è il maestro delle Nitto ATP Finals

È sempre Novak Djokovic. Il numero uno al mondo ha “vendicato” la sconfitta contro Jannik Sinner nel round robin e ha conquistato le Nitto ATP Finals 2023, bissando il successo dello scorso anno. Grazie a questa vittoria, il numero uno al mondo ha conquistato per la settima volta un successo nella competizione: mai nessuno ci è riuscito. Novak Djokovic ha così superato Roger Federer (fermo a 6) in testa a questa speciale classifica.

Stagione trionfante per Novak Djokovic. Il serbo, oltre alle Nitto ATP Finals, è riuscito a portare a casa tre slam (Australian Open, Roland Garros e US Open), è salito a 24 slam vinti in carriera e si è arreso soltanto in finale contro Carlos Alcaraz a Wimbledon.

Sinner-Djokovic, la cronaca della sfida

Il primo set si apre con tre game portati a casa da chi è al servizio. Nel quarto gioco, invece, si rompe l’equilibrio: Djokovic riesce prima a portare il game al deuce (sotto 40-15) e poi ruba il servizio all’italiano e portarsi sull’1-3. Nei cinque giochi successivi Sinner non riesce mai ad avere un’opportunità di ottenere il break, così Novak Djokovic porta a casa il primo set dopo 38 minuti con il punteggio di 3-6.

Nel secondo set Jannik Sinner perde subito il servizio al primo gioco. Il serbo vince il secondo game in scioltezza. Molto combattuto, invece, il terzo gioco: nonostante le tre palle break concesse, Jannik Sinner riesce a portarlo a casa. Nel sesto gioco, il tennista italiano riesce a costruirsi due palle break per riequilibrare la gara, ma il serbo rimonta e porta a casa il game. Molto combattuto, poi, anche il settimo gioco: Jannik Sinner non riesce a sfruttare sei occasioni per chiudere il gioco. Il serbo si costruisce due palle break, che però non riesce a concretizzare. Al settimo tentativo, il numero quattro porta a casa il game. Djokovic, con non poche difficoltà, porta a casa anche l’ottavo gioco e poi chiude la sfida al nono: 3-6 il risultato finale dopo un’ora e quattro minuti. Settimo successo alle Nitto ATP Finals per Novak Djokovic.

I precedenti

Jannik Sinner e Novak Djokovic si sono affrontati quattro volte in carriera, prima della finale odierna. Oltre al recente incontro nel round robin delle Nitto ATP Finals, i primi tre incontri tra i due sono stati vinti dal serbo. Il numero uno al mondo si è imposto, per la prima volta, al Masters di Montecarlo del 2021. Poi due sfide a Wimbledon. Sull’erba londinese, Djokovic ha vinto i quarti di finale del 2022: l’altoatesino, in vantaggio di due set, ha subito la rimonta serba. Nel 2023, invece, si sono ritrovati di nuovo contro in semifinale: in quel caso, il serbo si è imposto in tre set. Lo scorso martedì, invece, Jannik Sinner è riuscito ad avere la meglio sulla sua bestia nera: dopo oltre tre ore di partita, Novak Djokovic si è arreso in tre set. “È il top della carriera”, ha esordito il classe 2001 nell’entusiasmo dilagante del Pala Alpitour di Torino (Qui le dichiarazioni complete).