Max Verstappen centra il diciottesimo successo nel penultimo appuntamento del Mondiale di Formula 1. L’olandese ha preceduto al traguardo un grandissimo Leclerc e il suo compagno di squadra Sergio Perez. Inutili ai fini della classifica i 5′ secondi di penalità inflitti al pilota di Hasselt per il sorpasso sul monegasco alla prima curva. A completare la top 10 Esteban Ocon (+18.665), Lance Stroll (+20.067), Carlos Sainz (+20.834), Lewis Hamilton (+21.755), George Russell (+23.091), Fernando Alonso (+25.964) e Oscar Piastri (+29.496). Al termine della gara di Las Vegas di F1 Leclerc, Sainz e Vasseur hanno parlato ai microfoni di Sky.

Le parole di Leclerc, Sainz e Vasseur

Dopo il secondo posto ottenuto in gara Charles Leclerc ha parlato ai microfoni di SkySport.

In fin dei conti era la miglior posizione possibile che potevamo ottenere. La partenza è stata complicata perché Max penso abbia perso del grip all’interno, buttandomi all’esterno. Tuttavia abbiamo avuto il passo per superarlo, e nel complesso siamo stati forti. Abbiamo avuto sfortuna con la Safety Car, non siamo rientrati e non avevo idea neppure di cosa avevano fatto gli altri. Perciò ho mantenuto la posizione in pista, ma con gomme più vecchie è stato difficile.

Ma sono soddisfatto di un secondo posto ottenuto dopo tanta lotta. Mi sono divertito molto. Anche se il fine settimana non è partito al meglio, sono felicissimo di come è andata a finire. Questo è uno sport incredibile e penso che non potesse essere una gara migliore per la prima volta qui a Las Vegas. Qui si respira una energia incredibile. Ho dato tutto, e credo che tutti si siano divertiti tantissimo. A me è piaciuta molto, mi auguro in futuro possano esserci altre gare così.

Alle parole del monegasco sono seguite quelle di Sainz, contrariato per l’errore che gli ha compromesso la gara di Las Vegas.

È stata una gara molto difficile visto che sono partito da metà gruppo e con le gomme fredde. Perciò non abbiamo avuto il grip giusto, ma comunque ce l’abbiamo fatta in rimonta praticamente dall’ultimo posto.
Però non sono soddisfatto, visto che potevamo lottare per la vittoria. In ogni caso abbiamo guadagnato 8 punti importanti per la scuderia. Ora è tutto aperto, ad Abu Dhabi voglio battere le Mercedes.

Infine le dichiarazioni del Team Principal Frederic Vasseur.

Penso che Leclerc abbia fatto una gara eccezionale con i suoi tre sorpassi alla Red Bull: non è una cosa così frequente. È vero, il nostro obiettivo era il primo posto, ma la gara è stata comunque bellissima. Bene anche Sainz nonostante l’errore nella prima curva che lo ha portato al ventesimo posto, ma siamo stati anche sfortunati con la Safety Car e le sue tempistiche. A Singapore abbiamo fatto una grande gara, ma in quel caso ci sono stati errori da parti di Red Bull. Oggi invece abbiamo lottato sino all’ultima curva.

Peccato per la Safey Car intervenuta proprio mentre Carlos stava portando le gomme in temperatura. Charles e Carlos stanno facendo un lavoro fantastico, e penso che potremmo raggiungere e superare Mercedes. È stata la miglior gara della stagione. Non siamo stati lontani dal battere le Red Bull, ma anche oggi hanno avuto quel qualcosa in più rispetto a noi. Sicuramente stanno dominando, ma non siamo poi così lontani dal batterli.

La classifica costruttori dopo la gara di Las Vegas

Ecco la classifica costruttori aggiornata in vista dell’ultimo appuntamento del Mondiale di Formula 1.

1 – RED BULL RACING: 822 punti
2 – MERCEDES: 392 punti
3 – FERRARI: 388 punti
4 – MCLAREN MERCEDES: 284 punti
5 – ASTON MARTIN ARAMCO MERCEDES: 273 punti
6 – ALPINE RENAULT: 120 punti
7 – WILLIAMS MERCEDES: 28 punti
8 – ALPHATAURI HONDA: 21punti
9 – ALFA ROMEO: 16 punti
10 – HAAS: 12 punti

La classifica piloti

1 – Verstappen: 549 punti (Red Bull)

2 – Perez: 273 punti (Red Bull)

3 – Hamilton: 232 punti (Mercedes)

4 – Alonso: 200 punti (Aston Martin)

5 – Sainz: 200 punti (Ferrari)

6 – Norris: 195 punti (McLaren)

7 – Leclerc: 188 punti (Ferrari)

8 – Russell: 160 punti (Mercedes)

9 – Piastri: 89 punti (McLaren)

10 – Stroll: 73 punti (Aston Martin)

11 – Gasly: 62 punti (Alpine)

12 – Ocon: 58 punti (Alpine)

13 – Albon: 27 punti (Williams)

14 – Tsunoda: 13 punti (AlphaTauri)

15 – Bottas: 10 punti (Alfa Romeo)

16 – Hulkenberg: 9 punti (Haas)

17 – Ricciardo: 6 punti (AlphaTauri)

18 – Zhou: 6 punti (Alfa Romeo)

19 – Magnussen: 3 punti (Haas)

20 – Lawson: 2 punti (AlphaTauri)

21 – Sargeant: 1 punto (Williams)

22 – De Vries: 0 punti (AlphaTauri)