Piotr Zielinski ha lasciato il ritiro della Polonia, con cui era impegnato nelle gare di qualificazione al prossimo campionato Europeo, per far ritorno al Napoli a causa di un problema fisico. Al centrocampista classe 1994 è stata infatti diagnosticata un’angina che non gli ha permesso di scendere in campo già nell’ultimo match contro la Repubblica Ceca e che lo costringerà a saltare anche l’impegno contro la Lettonia, in programma martedì sera alle 20.45. A comunicare le condizioni di salute di Zielinski è stata direttamente la Federazione polacca attraverso un comunicato ufficiale:
“Piotr Zielinski ha lasciato il ritiro della nazionale polacca a causa di una malattia. Il medico della Nazionale ha diagnosticato al giocatore l’angina. Nonostante le cure immediate, le condizioni del giocatore non sono migliorate abbastanza da consentirgli di prendere parte all’allenamento e alla partita di martedì contro la Lettonia. Pertanto, Piotr Zieliński ha fatto rientro al proprio club di appartenenza (il Napoli, ndr)”, si legge nella nota ufficiale della Federcalcio polacca.
Cos’è l’angina, malattia riscontrata da Zielinski
Nella nota della Federazione polacca si legge appunto che a Zielinski è stata riscontrata un’angina. Nel comunicato però non viene specificato se si tratta di un’angina o di un’angina pectoris, variante decisamente più grave. Come si legge sul sito specializzato msdmanuals.com:
“L’angina è un dolore transitorio al torace o sensazione di pressione che si manifesta quando il muscolo cardiaco non riceve una sufficiente quantità di ossigeno. In genere, i sintomi di angina riportati dal paziente sono oppressione o dolore dietro lo sterno. Il paziente spesso interpreta la sensazione come un fastidio o pesantezza anziché dolore. Il fastidio può anche manifestarsi a livello delle spalle, sulla faccia interna delle braccia, lungo la schiena e a livello di gola, mandibola o denti”.
Cos’è invece l’angina pectoris? In questo caso una corretta definizione la fornisce il sito humanitas.it:
“L’angina pectoris è una condizione clinica che si identifica in larga misura con il proprio sintomo principale: il termine deriva dal latino e sta a indicare la presenza di dolore al torace. Questa condizione si verifica solitamente nell’ambito della cardiopatia ischemica, poiché è causata da un fenomeno che prende il nome di ischemia: una temporanea riduzione dell’afflusso di sangue al cuore che determina mancanza di ossigeno al tessuto cardiaco e si manifesta con dolore. La malattia si manifesta abitualmente con dolore toracico, tipicamente da sforzo, solitamente transitorio e che va incontro a regressione con il riposo”.
Nuovi accertamenti a Napoli per Zielinski
Al rientro a Napoli, dunque, Zielinski verrà visitato dai medici del club azzurro e si capirà con precisione la malattia di cui soffre. Solo dopo avere un quadro clinico preciso allora si potrà fare una diagnosi e stabilire quando il calciatore polacco potrà essere a disposizione di Walter Mazzarri, che con ogni probabilità dovrà fare a meno di Zielinski nel suo nuovo esordio sulla panchina del Napoli.