19 Nov, 2023 - 12:14

Nitto Atp Finals 2023: quanto ha guadagnato Sinner?

Nitto Atp Finals 2023: quanto ha guadagnato Sinner?

Nitto ATP Finals 2023: al Pala AlpiTour di Torino Sinner e Djokovic si giocano la finale, nell'attesa vediamo a quanto ammonta il montepremi per il vincitore

Quanto ha guadagnato Sinner e tutti gli altri tennisti del torneo partecipando alle Nitto Atp Finals 2023?

La grande attesa sta per finire. Alle ore 18:00, andrà in scena il capitolo conclusivo dell'ATP Finals 2023. Al Pala AlpiTour di Torino Sinner e Djokovic si giocano la finale, dopo aver regalato agli appassionati del tennis una serie di match avvincenti. Nell'attesa dell'ultima sfida, vediamo a quanto ammonta il montepremi per il vincitore e quanto hanno guadagnato i tennisti presenti prendendo parte alle ATP Finals 2023 di Torino. Iniziamo scrivendo subito che il torneo prevede una Quota fissa di partecipazione per gli otto tennisti che risponde alla cifra di 325.500 dollari. Dopo di che, ad ogni vittoria nel girone ne consegue un'annessa vincita economica di 390.000 dollari. Se il tennista riesce ad andare avanti nella competizione, la vittoria in semifinale vale ben 1.105.000 dollari. Giunti all'ultimo step, il titolo di Campione dell'ATP Finals 2023 vale la cifra di 2.201.000 dollari. Facendo un rapido calcolo quindi, avendo Sinner vinto le tre sfide nel suo girone, l'altoatesino ha vinto subito più di un milioni di dollari a cui si va ad aggiungere la cifra di partecipazione al torneo. Alla somma, a seguito della vittoria in semifinale contro Daniil Medvedev, ecco che vanno aggiunti i sopracitati 1,1 milioni corrispettivi per il successo in quella fase del torneo. Ora però, c'è da assegnare - e di conseguenza aggiungere alle somma già conquistata - il montepremi finale di più di due milioni di dollari. Non scriviamo nulla per doverosa scaramanzia, ma calcoli alla mano, il vincitore del torneo torinese può portarsi a casa l'importante cifra che supera i quattro milioni di dollari. Qualora vogliate le cifre esatte, è sufficiente visitare il sito internet ufficiale del torneo, in cui viene subito specificata la cifra record del montepremi messo a disposizione nell'annata 2023 dalle Nitto ATP Finals: 15 milioni di dollari. Inoltre, leggiamo che:

virgolette
Se il vincitore di questa edizione dovesse completare il torneo imbattuto, con cinque vittorie in cinque partite, guadagnerà $4,801,500Una cifra notevole e anche maggiore a quanto guadagnato da Novak Djokovic l'anno scasso quando, il serbo vinse $4,740,300, ovvero quello che fino a questa sera, rimane il premio più alto vinto da un giocatore nella storia del tennis.

Nitto Atp Finals 2023 di Torino, nell'attesa della finale tra Sinner e Djokovic ecco i precedenti vincitori

Come già scritto, dopo aver illustrato anche il montepremi in palio nel torneo, oggi alle 18:00 si giocherà la finale delle Nitto Atp Finals 2023 di Torino tra Sinner e Djokovic. Nell'attesa del grande evento, ripercorriamo i vincitori delle passate edizioni. Come scritto poco fa, nell'ambito del il premio più alto vinto da un giocatore nella storia del tennis, la scorsa edizione del torneo datata 2022 è stata vinta da Novak Djokovic. Prima di lui, a sollevare a Torino il trofeo su Alexander Zverev. Nel 2020 vinse invece
Daniil Medvedev mentre ad aggiudicarsi l'edizione 2019 dello Nitto Atp Finals fu Stefanos Tsitsipas.

Sinner, l'esultanza sui social: "Forza! Ci vediamo domani in finale a Torino!"

Raggiunto l'importante traguardo dopo aver sconfitto - per l'ennesima volta negli ultimi mesi - Daniil Medvedev, Sinner non ha potuto non condividere sui social la soddisfazione per questo momento incredibile della sua carriera.

virgolette
Forza! Ci vediamo domani in finale a Torino!

Ha condiviso sul suo profilo Instagram, che in pochissimo tempo ha fatto subito incetta di like e ricondivisioni, a dimostrazione della popolarità - guadagnata sul campo - di cui gode ora il tennista azzurro.

AUTORE
foto autore
Alessio Belli
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE