Ucraina-Italia, le probabili formazioni – Non perdere contro l’Ucraina per ottenere il pass per l’Europeo del 2024, evitando così quello che sarebbe un nuovo fallimento per tutto il movimento calcistico azzurro. La vittoria ottenuta contro la Macedonia del Nord ha portato una ventata di tranquillità e ottimismo nella Nazionale allenata dal Commissario tecnico Luciano Spalletti, adesso però l’Italia è chiamata all’ultimo decisivo sforzo. Contro l’Ucraina, nell’ultima gara del girone C in programma lunedì sera (fischio d’inizio alle ore 20.45) alla BayArena di Leverkusen in Germania, basterà infatti un pareggio o una vittoria per qualificarsi come secondi nel raggruppamento e volare a Euro2024. Una gara decisiva assolutamente non da non sbagliare.
La classifica del girone C e gli scenari
A comandare il raggruppamento C è l’Inghilterra, già qualificata come prima con 19 punti. Seconde a pari punti, 13, ci sono poi proprio Italia e Ucraina. Già fuori dai giochi invece Macedonia del Nord e Malta. Gli azzurri dunque si presentano al match decisivo contro l’Ucraina con due risultati su tre a disposizione: questo perché, pur essendo a pari punti con l’Ucraina, la Nazionale del Ct Spalletti è in vantaggio negli scontri diretti grazie al successo per 2-1 ottenuto a San Siro lo scorso 12 settembre con la doppietta realizzata da Davide Frattesi.
Ucraina-Italia, le scelte di Rebrov e Spalletti: le probabili formazioni
Sono davvero pochi i dubbi di formazione per Luciano Spalletti, intenzionato a confermare quasi in blocco l’undici che ha battuto venerdì scorso la Macedonia del Nord per 5-2. Rispetto alla gara dell’Olimpico, ci dovrebbero essere solo due novità di formazione. Una riguarda la difesa, dove tornerà nel ruolo di terzino destro Giovanni Di Lorenzo (giocherà al posto di Darmian), squalificato nel turno precedente; la coppia di centrali sarà composta nuovamente da Gatti e Acerbi, mentre a sinistra confermato Dimarco.
A centrocampo ancora spazio dal primo minuto per Barella e Bonaventura, cambia invece il play: bocciatura per Jorginho, all’ennesimo rigore sbagliato con la maglia azzurra, al suo posto promosso Cristante. Solo un dubbio invece per quel che riguarda il tridente offensivo, con Politano (non sarà della partita Berardi), uno tra Scamacca e Raspadori e Chiesa, che partirà dal primo minuto. Probabili gli ingressi a gara in corso di Kean, Scamacca ed El Shaarawy. Formazione tipo per l’Ucraina, con il Ct Rebrov che si affida al 4-2-3-1 con Yarmolenko, Sudakov e Tsygankov dietro l’unica punta Dovbyk.
UCRAINA (4-2-3-1), la probabile formazione: Bushchan; Konoplya, Zabarnyi, Krivstov, Mykolenko; Stepanenko, Zinchenko; Yarmolenko, Sudakov, Tsygankov; Dovbyk. Allenatore: Rebrov.
ITALIA (4-3-3), la probabile formazione: Donnarumma; Di Lorenzo, Gatti, Acerbi, Dimarco; Barella, Cristante, Bonaventura; Politano, Raspadori/Scamacca, Chiesa. Allenatore: Spalletti.
Dove vedere Ucraina-Italia in tv e streaming
La partita tra Ucraina e Italia, valida per la decima e ultima giornata del girone di qualificazione a Euro 2024, è in programma lunedì 20 novembre con fischio d’inizio alle ore 20.45. La gara si gioca in campo neutro, alla Bay Arena di Leverkusen in Germania e sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai 1 e in streaming sull’app RaiPlay.