Manca sempre meno alla sfida leggendaria fra Jannik Sinner e Novak Djokovic, che si giocheranno il titolo di Campione delle ATP Finals 2023 al Pala AlpiTour di Torino.

ATP Finals, Sinner sfida Djokovic per il titolo di Campione

Jannik Sinner è pronto a scrivere una nuova pagina storica del tennis italiano. Il giocatore azzurro quest’oggi si giocherà il titolo di Campione delle ATP Finals al Pala AlpiTour di Torino contro Novak Djokovic. Il match si giocherà non prima delle ore 18.00 e senza dubbio sarà il più importante mai giocato da Jannik fino a questo momento. Sinner infatti può diventare il primo italiano nella storia del torneo a vincere il trofeo, superando per la seconda volta in carriera Nole. Il tennista serbo nella giornata di ieri ha battuto Carlos Alcaraz, eliminato sul punteggio di 3-6 2-6.

Il classe ’87 ha raccolto il terzo successo stagionale contro lo spagnolo, già superato nella semifinale del Roland Garros. In seguito, Djokovic ha superato Alcaraz nell’ultimo atto del Masters 1000 di Cincinnati. Grazie alla vittoria ottenuta sul veloce di Torino, Nole giocherà per la nona volta una finale delle ATP Finals. Per Djokovic si tratterà della seconda consecutiva, dopo quella già giocata e vinta lo scorso anno contro il norvegese Casper Ruud.   Il classe ’87 oggi avrà la possibilità di infrangere un nuovo record, divenendo il tennista più vincente delle ATP Finals praticamente in solitaria. Nole infatti è già in testa all’albo d’oro del torneo con sei affermazioni, le stesse dello svizzero Roger Federer.

ATP Finals, Djokovic punta al settimo successo assoluto in carriera

Superare uno dei suoi rivali storici anche in questo senso non potrà che essere uno stimolo in più per il serbo. Djokovic inoltre sarà tentato dal fatto di voler riscattarsi dopo il ko subito proprio contro Sinner, che l’ha superato nel secondo match del Gruppo Verde. Una battaglia durata ben tre ore, dove Sinner si è imposto al primo con un 5-7. Nel secondo set tuttavia il giocatore di Belgrado ha agganciato Jannik dopo aver vinto il tie-break, cedendo tuttavia al terzo. Il confronto fra Sinner e Djokovic sarà il terzo di questo 2023, con una vittoria per parte. Djokovic infatti lo scorso luglio ha superato Jannik nelle semifinali di Wimbledon, vincendo la partita in tre set.

Il successo contro il classe 2001 non è però bastato a Nole, che in finale ha ceduto solo al quinto set contro Alcaraz. In generale, Sinner e Djokovic si affronteranno per la sesta volta nelle ultime tre stagioni. Il bilancio è nettamente a favore del serbo, che prima del ko subito alle ATP Finals era riuscito a portare a casa cinque vittorie di fila. Tuttavia Jannik ha proprio un altro passo rispetto anche a qualche mese fa, come testimonia il suo percorso straordinario in queste Finals. Sinner non ha solo vinto il proprio girone ma è reduce da quattro vittorie consecutive, l’ultima delle quali ottenuta contro Daniil Medvedev.

ATP Finals, Torino è pronta a sostenere Sinner nel match contro Djokovic

Il russo è un altro giocatore contro cui Jannik ha invertito la propria tendenza, dimenticandosi delle sei sconfitte consecutive subite dal 2020 all’aprile 2023. L’azzurro ieri ha messo al tappeto Medvedev per la terza volta di fila, un dato straordinario se consideriamo che Jannik ci sia riuscito in poco più di un mese. E anche questo che fa riflettere circa le possibilità di vittoria di Jannik. Djokovic invece ha vinto tre match su quattro in queste ATP Finals, superando prima Rune e poi Hurkacz nel Round Robin.

In ogni caso il pubblico di Torino si godrà uno spettacolo straordinario, provando a trascinare Jannik verso un successo che saprebbe di leggenda. Sinner-Djokovic sarà anche un confronto generazionale, visto che ci sono ben quattordici anni di differenza. Una sfida epica, fra chi ha già scritto il proprio nome nell’Olimpo del tennis e non vuole ancora fermarsi. E poi c’è chi come Jannik, seguendo certi grandi esempi, guarda al presente e al futuro con tanta ambizione. La sfida tra Sinner e Djokovic sarà visibile su RAI 1 e Sky Sport, oltre che in streaming su Sky Go e NOW.