Vi siete mai domandati qual è la partita di calcio con più gol di sempre? Una risposta che trova riscontro attraverso una partita giocata 22 anni fa e se andate a guardare il risultato finale non vi sembrerà vero perché ancora oggi non ci si capacita come abbia assunto dei margini così ampi.
Nel corso degli anni non sono mai state più riscontrate partite con risultati assurdi. Si punteggi tennistici hanno segnato molti tabellini di incontri di calcio, del resto quando c’è una grossa differenza tecnica c’è da aspettarsi che vengano fuori risultati roboanti.
Dicevamo del 2002, quando a scendere in campo furono due squadre del Madagascar, non di un campionato conosciutissimo ma che poi però ha avuto notorietà proprio perché la partita del 31 ottobre di quell’anno stabilì un record. Vediamo quale.
Qual è la partita di calcio con più gol di sempre? Ecco a chi appartiene il record tra club e nazionali
La partita che dal 31 ottobre del 2002 detiene il record di partita ufficiale con il maggior numero di gol segnati è Adema-SO Emyrne. Sapete quanti sono stati realizzati in 90 minuti? Ben 149. E il risultato? 149-0! Nel gioco del calcio non si è mai più registrato un risultato simile né in una sfida tra club né in una sfida tra nazionali.
Perché la partita terminò 149-0?
A dirla tutta il 149-0 di quella partita fu frutto di una protesta della squadra SO Emyrne. Nella gara precedente si sentì derubata per un calcio di rigore (secondo loro) ingiustamente concesso dall’arbitro Benjamin Razafintsalama agli avversari del Domoina Soavina Atsimondrano con il quale quest’ultima arrivò nei minuti finale al pareggio del 2-2.
Il 149-0 dunque fu premeditato da tutti i componenti della SO Emyrne che ritrovando nuovamente lo stesso arbitro ovvero Benjamin Razafintsalama (reo d’aver concesso il rigore che non c’era) anche nella seguente partita contro l’Adema decisero di farsi degli autogol.
Il record degli autogol
La partita passò alla storia non solo per il punteggio finale ma anche perché ancora oggi risulta essere tra le ufficiali quella in cui sono stati realizzati il maggior numero di autogol.
Come si è svolta la partita
La partita registrò le marcature a favore dell’Adema già dai primi minuti di gioco. I calciatori della SO Emyrne decisero di segnarsi autogol ogni due minuti fino al 60esimo e altri 29 autogol nei 30 minuti restanti. Ma non finisce qui perché i calciatori della SO Emyrne non paghi al triplice fischio finale protestarono a lungo con il direttore di gara colpevole di non aver concesso abbastanza recupero per far finire la partita 150-0.
Già durante la gara e poi anche al termine i tifosi hanno reclamato il rimborso dei biglietti, inoltre la sconfitta autoinflittasi alla SO Emyrne costò anche il campionato al Domoina Soavina Atsimondrano perché in virtù di quel 149-0 se lo aggiudicò l’Adema. Il dispetto venne compiuto.
Il record della Francia
La Francia di Mbappè ha strapazzato la nazionale del Gibilterra infliggendogli un 14-0 da record. I bleus che già nei primi 45 minuti vincevano 7-0 ne hanno rifilati in una sfida decisamente a senso unico altri 7 nella seconda frazione di gioco.
Nella gara valida per la penultima giornata di qualificazione ad Euro 2024 e disputata tra le mura amiche del Saint Denis la Francia ha battuto il record che deteneva la Germania (aveva vinto nel 2006 contro San Marino 13-0) stabilendo nel contempo la vittoria più larga che si sia ami registrata alle qualificazioni europee.