Il baby violinista Samuele Palumbo si è aggiudicato la vittoria nel programma Tu Si Que Vales 2023. Un trionfo arrivato nell’ultima puntata di questa edizione che si è conclusa ieri sera. A decretare la vittoria è stato il pubblico che ha votato da casa con il televoto. Il premio è stato ritirato dalla madre in quanto per regolamento un minorenne non può essere in video dopo la mezzanotte. Il vincitore ha portato a casa un montepremi di 100mila euro in gettoni d’oro.
Alla finalissima di Tu Si Que Vales avevano avuto accesso 16 talenti tra acrobati, ballerini, cantanti, musicisti e comici. Il talent show del sabato sera di Canale 5 è andato in onda con la decima edizione per nove settimane. La giuria ha previsto Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi con la new entry Luciana Littizzetto. La giuria popolare ha visto ancora una volta come portavoce l’attrice Sabrina Ferilli. Alla conduzione invece Giulia Stabile, che ha preso il posto quest’anno di Belen, e i capisaldi Alessio Sakara e Martin Castrogiovanni.
Chi è Samuele Palumbo, la vittoria a Tu Si Que Vales
Il vincitore di Tu Si Que Vales è Samuele Palumbo. Il baby violinista ha conquistato il pubblico a casa con un’esibizione orchestrale di “Bohemian Rhapsody” dei Queen. Nato a Cefalù nel 2011, Samuele si è avvicinato allo studio del violino quando era piccolo. Poi all’età di 6 anni è stato ammesso al Conservatorio di musica “A.Scarlatti” di Palermo dove diventa allievo della Professoressa Roberta di Marco.
Nel 2020 ha superato l’audizione per entrare a far parte della “Kids Orchestra” del Teatro Massimo di Palermo classificandosi al primo posto. Attualmente collabora nei primi violini. Durante l’ultima puntata, Samuele ha incantato il pubblico eseguendo tre diversi brani: Bohemian Rhapsody, L’estate(di Vivaldi) e Popoff, confermando la sua bravura e versatilità.
Un’esperienza intensa ed emozionante per Samuele che prima della vittoria aveva dichiarato: “La mia esperienza a Tu si que vales è stata sicuramente emozionante, qualcosa di diverso dal solito. La prima volta mi ha colpito Maria perché ha colto il messaggio che io volevo trasmettere, ovvero quello di divertirsi ballando e suonando. Per me vincere sarebbe fantastico: significherebbe che tutti i sacrifici che ho fatto e quelli dei miei genitori verrebbero ripagati”.
Al momento della vittoria, la madre è salita sul palco a ritirare il premio. La donna ha alzato il cartonato del figlio mostrando tutto il suo entusiasmo per il traguardo raggiunto e ha poi ringraziato coloro che lo hanno votato. Samuele è il secondo musicista a vincere Tu Sí Que Vales dopo il chitarrista Marcin Patrzalek nel 2018. Dietro di lui, il comico Amedeo Abbate, la ventriloqua 14enne Giulia Catena e il cantante Fabio Piacentini.
Luciana Littizzetto ricorda Giulia Cecchettin
In apertura della finale di Tu Si Que Vales, Luciana Littizzetto ha voluto ricordare Giulia Cecchettin, la ragazza uccisa dall’ex fidanzato Filippo Turetta. Il corpo senza vita della ragazza è stato ritrovato ieri dopo giorni di ricerche. Di lui però ancora nessuna traccia. Giulia è la 105esima vittima di femminicidio in Italia nel 2023.
Ed è proprio alla giovane e ai suoi familiari che Luciana Littizzetto ha voluto dedicare la prima parte della puntata: “Vorrei dire una cosa a nome di tutte le donne che ci stanno guardando da casa, a tutte le donne che sono qua e anche a tutti gli uomini. Volevo dare un bacio alla famiglia di Giulia, alla sorella, a Giulia, ricordare anche che qualche ora prima è stata uccisa un’altra donna, una dottoressa, una guardia medica in Calabria, una signora di 67 anni”. In segno di rispetto per il tragico evento, i giurati hanno scelto di indossare abiti scuri e sobri.