Il portavoce del gruppo Tavria dell’esercito ucraino Oleksandr Shtupun ha fatto sapere che la Russia sta preparando la terza ondata dell’offensiva sulla città di Avdiivka. Da inizio ottobre le forze russe hanno intensificato gli attacchi di terra, i bombardamenti e gli attacchi aerei contro la città situata nella regione di Donetsk nel tentativo di accerchiarla. L’offensiva russa ha reso Avdiivka uno dei principali teatri di scontro della guerra, dove si continuano a registrare vittime tra i residenti civili.
Guerra Russia-Ucraina, Mosca prepara la terza offensiva ad Avdiivka
Anche nella regione di Zaporizhzhia non c’è alcuna tregua. Nella giornata di ieri, due primi soccorritori sono stati uccisi da attacchi missilistici. La polizia ucraina ha reso noto che Mosca ha lanciato una serie di razzi sul villaggio di Komyshuvakha, nei pressi della linea del fronte a Zaporizhzhia. I primi due attacchi hanno comportato il ferimento di quattro residenti locali e lo scoppio di un incendio in un edificio residenziale. Non appena la polizia e i soccorritori sono giunti sul posto, le forze russe hanno effettuato un terzo attacco, durante il quale sono morti due operatori dei servizi di emergenza e altri tre sono rimasti feriti.
La carica sulla zona di Zaporizhzhia faceva parte di un più massiccio attacco condotto con i droni la scorsa notte contro l’Ucraina. Sono state colpite le infrastrutture, causando così interruzioni di corrente in più di 400 città e villaggi in tutto il Paese.
Mosca: abbattuto un drone ucraino diretto verso la capitale
Le forze di difesa aerea russe hanno riferito di aver fermato un attacco di un drone nel distretto urbano di Bogorodsky, nella regione di Mosca, diretto verso la capitale. Il sindaco di Mosca, Sergei Sobyanin, sul suo canale Telegram, ha fatto spaere che “Non ci sono stati danni preliminari o vittime a causa della caduta di detriti” del drone distrutto.