Il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili – Struttura tecnica di missione per l’indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l’alta sorveglianza ha indetto un avviso pubblico per acquisire manifestazioni d’interesse finalizzate alla selezione, sulla base dei soli titoli, per la copertura di un posto per il personale di alta specializzazione e professionalità. Vediamo insieme quali sono i requisiti per indispensabili per la partecipazione al bando.
Ministero delle infrastrutture selezione personale
Conformemente alle disposizioni presenti nel bando pubblico indetto Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili – Struttura tecnica di missione per l’indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l’alta sorveglianza, la selezione è rivolta alla ricerca di esperto in:
“Gestione manageriale e coordinamento di progetti complessi di monitoraggio, anche in ambito internazionale e mediante strumenti digitali, degli interventi pubblici (inclusi quelli del PNRR e del PNC), anche per favorire le interlocuzioni con i competenti organismi dell’UE.”
Contratto di lavoro, durata e importo
Ai candidati ammessi alla selezione verrà conferito un incarico di esperto con contratto di lavoro a tempo determinato della durata massima di due anni, fatto salvo quanto previsto dall’articolo 5, comma 14, del decreto ministeriale 31 maggio 2019, n. 226 e ss.mm.ii. e ferma restando la possibilità di revoca anticipata nei casi previsti dal presente avviso.
I candidati saranno selezionati per un impiego presso la Struttura tecnica di Missione per l’indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l’Alta sorveglianza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Per lo svolgimento delle attività prevista dal bando, sarà riconosciuto un compenso lordo annuo pari a 36.000,00 (trentaseimila/00) fisso ed invariabile, omnicomprensivo, liquidato in ratei trimestrali posticipati, fatto salvo il rimborso di eventuali missioni svolte nell’interesse dell’Amministrazione, nei limiti previsti dalla normativa vigente, e debitamente autorizzate dal Coordinatore della Struttura;
L’incarico dovrà essere eseguito personalmente dal candidato, nella sede ministeriale sita in via Nomentana n. 2 – 00161 Roma, senza vincoli di subordinazione. In candidato dovrà conformarsi alle linee guida fornite dal Coordinatore della Struttura tecnica di missione.
Requisiti per la partecipazione alla selezione
I candidati ideali devono risultare esperti nella gestione manageriale e coordinamento di progetti complessi di monitoraggio, anche in ambito internazionale e mediante strumenti digitali, degli interventi pubblici (inclusi quelli del PNRR e del PNC), anche per favorire le interlocuzioni con i competenti organismi dell’UE.
Nello specifico, per la partecipazione al bando sono richiesti diversi requisiti, tra cui:
- cittadinanza italiana o di altro stato Membro della U.E;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non aver riportato condanne penali passate in giudicato e non essere soggetto a procedimenti penali che impediscano la costituzione di rapporti di lavoro con la pubblica amministrazione;
non essere destinatario di provvedimenti che riguardino l’applicazione di misure di prevenzione;
non esser stato dichiarato interdetto, inabilitato o fallito; - l’idoneità fisica all’impiego;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per
persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da un
impiego statale, ai sensi dell’art. 127, comma 1, lettera d), del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con Decreto del Presidente 10 gennaio 1957, n. 3 e ai sensi delle corrispondenti disposizioni di legge e dei contratti collettivi nazionali di lavoro relativi al personale dei vari comparti;
Per l’ammissione al bando viene richiesto il seguente titolo di studio:
- possesso del diploma di laurea secondo il vecchio ordinamento o laurea specialistica o magistrale
secondo il nuovo ordinamento, in giurisprudenza o scienze politiche;
padronanza della lingua inglese (livello minimo C1); - documentabile esperienza pluriennale, anche in ruoli dirigenziali, presso le amministrazioni pubbliche e/o società a partecipazione pubblica in materia:
- di gestione e organizzazione di progetti complessi;
- governance progettuale e reingegnerizzazione dei processi;
- semplificazione e digitalizzazione.
Come e quando presentare la domanda per la partecipazione alla selezione di personale di alta specializzazione presso il Ministero delle infrastrutture
Per partecipare al bando indetto dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili – Struttura tecnica di missione per l’indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l’alta sorveglianza, finalizzato alla copertura di un posto per il personale di alta specializzazione e professionalità, è necessario seguire le seguenti istruzioni:
- accedi al portale inPA;
- assicurati di disporre di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per la registrazione;
- registra la tua candidatura attraverso il portale entro le ore 16:00 del 29 novembre 2023.
Ti ricordiamo di consultare il bando completo disponibile sul sito ufficiale del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili – Struttura tecnica di missione per l’indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l’alta sorveglianza oppure sul portale inPA.
Per il concorso ISTAT, è disponibile un nuovo aggiornamento.